rotate-mobile
Cronaca

Professione: cavaliere diplomato per Giostre e Pali, parte la scuola Foligno

Il primo corso avrà la durata di nove mesi, con due lezioni a settimana, e culminera' con la Quintana degli Esordienti, una sorta di saggio di fine anno. La decisione presa dall'Ente Giostra della Quintana di Foligno

La Giostra della Quintana di Foligno ha deliberato la nascita della sua prima Scuola dei cavalieri che vogliono correre i vari pali e giostre sia Foligno che nel resto del Paese. Dopo il via libera del "comitato centrale" dell'Ente Giostra, e' attesa in questi giorni anche la firma della convenzione con la Sif, la Scuola ippica folignate, e il primo marzo 2014 cominceranno le lezioni per il gruppo dei dieci futuri cavalieri di Giostra con il maestro Umberto Colavita, istruttore federale.

Il primo corso avrà la durata di nove mesi, con due lezioni a settimana, e culminera' con la Quintana degli Esordienti, una sorta di saggio di fine anno. Nei giorni scorsi, una delegazione dell'Ente guidata dal presidente, Domenico Metelli e composta dal presidente della commissione Tecnica, Marco Cardinali e dal segretario generale, Alfredo Doni, ha visitato gli impianti della Sif in località La Chiona di Spello, incontrando Umberto Colavita, cui spetterà il compito - è detto in una nota dell'Ente Giostra - di gettare le basi e formare i giovani cavalieri.

La struttura, dove hanno mosso i primi passi tanti top driver quintanari, risponde perfettamente alle esigenze della Quintana. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Metelli. "Voglio sottolineare la valenza di questo accordo - ha detto Metelli - che consegna alla città una vera e propria scuola di formazione e, soprattutto - ha concluso - permetterà alla Quintana di avere sempre cavalieri di grande valore in grado di assicurare le spettacolari emozioni della Giostra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione: cavaliere diplomato per Giostre e Pali, parte la scuola Foligno

PerugiaToday è in caricamento