rotate-mobile
Cronaca Foligno

Terremoto, scossa di magnitudo 4.7 a Muccia: "Nessun danno in Umbria"

In Umbria, dalle verifiche effettuate nel corso della mattinata dalla Sala Operativa presso il Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno, non risultano danni

La scossa di terremoto di magnitudo 4.7 registrata questa mattina alle ore 5:11 nelle Marche (tra i Comuni di Muccia, Pieve Torina e Pievebovigliana), è stata avvertita non solo dalla popolazione della provincia di Macerata ma anche in gran parte dell'Umbria. E' quanto riferisce una nota della Protezione civile della Regione Umbria. La scossa – prosegue la nota -, come già comunicato anche dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è da ricondursi all'eccezionale sciame sismico attivatosi ad agosto 2016 nel Centro Italia.

Come da prassi, è stata prontamente attivata dalle strutture operative della Protezione civile regionale la ricognizione sul possibile coinvolgimento di persone e sullo scenario di danneggiamento da parte dei Vigili del Fuoco, degli Enti Locali, della Regione, del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in costante contatto e coordinamento tra loro.

In Umbria, dalle verifiche effettuate nel corso della mattinata dalla Sala Operativa presso il Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno, non risultano danni a persone o cose, neppure nei Comuni umbri più prossimi all'epicentro. Il sistema nazionale e regionale della Protezione Civile, assieme ai Comuni e soggetti interessati, garantiscono la prosecuzione delle attività di controllo e monitoraggio, anche al fine di escludere – conclude la nota - eventuali aggravamenti di situazioni locali preesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa di magnitudo 4.7 a Muccia: "Nessun danno in Umbria"

PerugiaToday è in caricamento