rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Scontri centro, la voce delle associazioni: "Liberiamo Perugia"

A margine degli scontri di martedì sera a Perugia, che hanno turbato le vie dell'acropoli, ecco l'appello delle Associazioni cittadine perugine sulla sicurezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Gli ultimi intollerabili e drammatici fatti di violenza che hanno avuto luogo nel cuore della città, con un accoltellamento in uno dei centri storici più belli d'Italia, impongono una risposta ferma e immediata. Le associazioni, che rappresentano la parte più attiva della società civile perugina, vogliono essere partecipi di questa risposta, che necessariamente si dovrà dare, di fronte a questo vero e proprio attacco alla libertà e alla civile convivenza di Perugia.

Da tempo e più volte abbiamo evidenziato il lento degrado che sta uccidendo la città capoluogo e in modo particolare il suo centro storico, svuotato di senso e socialità e sempre più ostaggio di gruppi criminali, di spacciatori e bande che si combattono - da ultimo anche con le armi - per il controllo del mercato della droga.  

Questa situazione non può più essere in alcun modo tollerata. Chiediamo pertanto di poter esercitare e mettere in pratica attivamente quel senso di corresponsabilità verso le sorti della città e della comunità che è alla base del nostro impegno civile. Quindi, invitiamo tutti i rappresentanti delle istituzioni democratiche preposte al controllo e alla difesa del tessuto sociale, a coinvolgere la cittadinanza, l'associazionismo di Perugia, in un grande movimento di Liberazione cittadina.

Le forme e i modi possibili per incanalare queste forze positive sono molteplici. Si decida insieme, ma lo si faccia in fretta. Perché il tempo dell'attesa è finito.   
 
Cittadinanzattiva  
La Tramontana
Legambiente
Libera Umbria
Menteglocale
perperugia e oltre
Porta Santa Susanna  
Vivi il Borgo


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri centro, la voce delle associazioni: "Liberiamo Perugia"

PerugiaToday è in caricamento