rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Derby di sangue, tifoso sempre gravissimo: video inchiodano i violenti

Il Commissario di Polizia di Assisi (insieme alla Questura di Perugia) sta continuando le indagini e sono una decina le persone ascoltate. L'ultimo bollettino medico è critico e parla di vasto edema al cervello

Il cerchio si sta velocemente chiudendo sugli attori e sulle modalità della rissa post-derby Bastia e Foligno dove ha avuto la peggio Massimiliano A. folignate di 47 anni e storico tifoso dei falchetti. L'uomo si trova ancora in coma e le sue condizioni restano gravissime anche dopo l'operazione al cranio effettuata all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il Commissario di Polizia di Assisi (insieme alla Questura di Perugia) sta continuando le indagini e sono una decina le persone ascoltate perchè informate sui fatti e ci sarebbero i primi (si parla di due bastioli) due indagati. Gli agenti hanno acquisito diversi filmati amatoriali girati sia da alcuni tifosi (folignati) oltre che da alcuni giornalisti televisivi e web presenti nel dopo-partita.

Queste immagini saranno fondamentali per risalire agli autori della rissa e per capire come e quando è stato colpito alla testa Massimiliano. Ci vorrà però ancora un po' di tempo per visionare le immagini e dare un nome e un ruolo ai volti "immortalati" nelle immagini-video. Si rafforza l'ipotesi di una sassata - diversi i massi trovati nel piazzale davanti allo stadio - ad aver provocato le fratture e le profonde ferite al 47enne. Una ricostruzione antagonista rispetto all'idea di un colpo di fibbia in metallo di una cintura. 

BOLLETTINO MEDICO - Restano gravi le condizioni di Massimiliano Antonelli, dopo il  lungo intervento chirurgico alla testa, eseguito dai medici della S.C. di Neurochirurgia del S. Maria della  Misericordia. Come da programma,  è stata eseguita una Tac cerebrale, sul paziente per monitorare i danni subiti.

Gli esiti della Tac  sono stati esaminati  questa mattina dai neurochirurghi Vittoria e Castrioto. “ E’ stato evidenziato  un edema importante, nella zona del cervello danneggiato dal corpo contundente  – è stato il commento di Corrado Castrioto, responsabile della Neurochirurgia -, edema che  continueremo assieme ai  colleghi della Rianimazione a  monitorare  nei prossimi giorni, ripetendo gli accertamenti radiologici.”

Stando sempre alle indicazioni dei sanitari, in contatto con l’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, la prognosi resta riservata e potrebbe  anche slittare l’ipotesi di procedere ad un primo tentativo di verifica dei parametri vitali dell’uomo senza l’impiego  dei macchinari  di rianimazione, attualmente utilizzati.  Al momento viene anche esclusa qualsiasi possibilità di sottoporre il l paziente  a domande  sulle modalità dell’accaduto, per risalire agli autori del grave fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby di sangue, tifoso sempre gravissimo: video inchiodano i violenti

PerugiaToday è in caricamento