rotate-mobile
Cronaca

Scomparso don Augusto Baciarelli: lutto a Fontignano e Mugnano

Scomparso don Augusto Baciarelli, parroco di Fontignano e Mugnano, vicario episcopale della V Zona Pastorale dell'Archidiocesi. Profondo il cordoglio dell'arcivescovo mons. Bassetti

"E’ stato un fedele operaio della vigna del Signore svolgendo il suo ministero sacerdotale con totale dedizione a Dio e al prossimo, sostenuto dal suo carattere ottimista ed estroverso che non poco l’ha aiutato a superare le difficoltà della vita. Era un uomo e un presbitero molto disponibile con i fedeli e con i confratelli e sapeva leggere la realtà con occhi molto positivi". Questo il ricordo di un amico, mons. Giovanni Battista Tiacci, canonico camerlengo della cattedrale di San Lorenzo, il giorno dopo la scomparsa di don Augusto Baciarelli, parroco di Fontignano e Mugnano, vicario episcopale della V Zona Pastorale dell’Archidiocesi.

Anche l'arcivescovo Gualtiero Bassetti si è raccolto in preghiera esprimendo un profondo cordoglio verso l'intera comunità ecclesiale perugino-pievese orfana ora del suo caro pastore. Don Baciarelli era nato il 15 giugno 1930. Entrato nel Seminario Arcivescovile di Perugia, vi ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali, completando la formazione nel Seminario Regionale di Assisi. È stato ordinato presbitero il 29 giugno 1956 ed ha ricoperto diversi incarichi diocesani: dal 2003 era vicario episcopale della V Zona Pastorale - Valle del Nestore, membro del Consiglio presbiterale diocesano, rettore della chiesa di San Lorenzo in Montepetriolo e parroco di Fontignano dal 1974 e di Mugnano dal 1997.

La chiesa umbra perde un forte riferimento di carità, e aiuto verso i più deboli: "Don Augusto aveva una profonda conoscenza dei luoghi e delle persone del territorio diocesano – prosegue mons. Tiacci –, un particolare che gli ha permesso di intrattenere ottimi rapporti umani con i fedeli e con i confratelli. Per molti di noi è stato un prezioso punto di riferimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso don Augusto Baciarelli: lutto a Fontignano e Mugnano

PerugiaToday è in caricamento