rotate-mobile
Cronaca

Clima teso lungo l'asse ferroviario in Umbria e Marche: la rivolta del personale, è sciopero

Diventa sempre più rovente il clima in casa Ferrovie dello Stato lungo l'asse Ancona-Perugia. Il personale e i sindacati sono sul piede di guerra mentre l'azienda si è chiusa a riccio, sulle proprie posizioni. E' doppio il motivo del contendere: le assunzioni e il rispetto del patto nazionale sulle manutenzioni. Una situazione difficile che ha partorito già una prima forma di protesta importante: il 22 luglio sciopero di otto ore in Umbria e Marche. E' questo sarebbe solo l'inizio se le trattive non ripartiranno. 

A cinque mesi dall’avvio del nuovo modello organizzativo, nel Compartimento di Ancona non c’è stata e non c’è nessuna volontà di ottemperare agli accordi sottoscritti. Nessuna assunzione prevista in questo anno che vada a sanare le numerose carenze di personale esistenti nei vari nuclei lavorativi della nostra Unità Territoriale, ad oggi registriamo una carenza di personale pari a circa il 30% dell’ attuale forza lavoro. Mancano importanti figure necessarie sia al buon funzionamento del servizio che per le manutenzioni". 

I sindacati parlano di mancanza di persona nei ruoli fondamentali come Capi Tecnici nelle Unità manutentive e nei nuclei e carenza di figure tecniche manutentive. "Per far fronte a tali carenze - hanno scritto i sindacati - l’Azienda mette in essere modalità di gestione che violano palesemente gli accordi in essere. Un abuso spregiudicato sul ricorso allo straordinario, una diversa impostazione sui turni di reperibilità, arrivando in alcuni settori ad una reperibilità in seconda, un abuso strutturale sulle chiamate in reperibilità utilizzate prevalentemente per attività di manutenzione ordinaria. Un abuso sullo strumento della trasferta, utilizzato per lo più a coprire carenze nei vari nuclei". 

La situazione sarebbe precaria anche sul fronte del personale addetto agli Uffici che sarebbe "ridotto ad una manciata di agenti, che operano con profili nettamente inferiori rispetto alle mansioni che attualmente vengono svolte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima teso lungo l'asse ferroviario in Umbria e Marche: la rivolta del personale, è sciopero

PerugiaToday è in caricamento