rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Perugia-Ancona: lavoratori senza stipendio: è di nuovo sciopero

Sarà nuovamente sciopero per i lavoratori della Quadrilatero, sul tratto Perugia-Ancona a causa del mancato arrivo degli stipendi. I dipendenti chiedono un intervento delle istituzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Mercoledì, 14 marzo, alle ore 9.30, i lavoratori in sciopero della “Gruppo Papa” daranno vita ad un picchetto di protesta all'imbocco della galleria San Gregorio, in costruzione sulla strada che da Pianello va verso Assisi. Nell'occasione, sindacati e lavoratori incontreranno gli organi di informazione. 

Sarà, dunque, nuovamente sciopero per i lavoratori della Quadrilatero, sul tratto Perugia-Ancona a causa del mancato arrivo degli stipendi. I dipendenti chiedono un intervento delle istituzioni, poichè cambiano le imprese, ma i problemi per i lavoratori dei cantieri restano. Questa volta a farsi sentire sono gli operai (circa 20) dipendenti della ditta “Gruppo Papa” che si sono rimessi in sciopero (lo avevano già fatto lo scorso ottobre) perché dal 20 dicembre scorso non vengono pagati.  

La “Gruppo Papa” è una delle aziende subappaltatrici del cantiere (lotto strada statale ss 318, Pianello) che ha avuto i lavoratori dal committente unico “Impresa Spa”, che ha assorbito la Btp (Baldassi Tognozzi e Pontello), azienda che aveva avuto diversi problemi lo scorso anno (anche in quel caso con ritardi e mancati pagamenti degli stipendi) fino ad arrivare al concordato che aveva salvato i posti di lavoro.

“Ma ora – commentano Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della provincia di Perugia – sembra che la Impresa Spa abbia imboccato la stessa strada. Infatti, le aziende subappaltatrici come la Papa, non ricevono gli importi dovuti e, a cascata, non pagano i salari degli operai”.

Un situazione che si ripete da troppo tempo e rispetto alla quale la Fillea Cgil chiede alle Istituzioni, Regione in primis, e alla Quadrilatero Spa, un intervento risolutivo, una volta per tutte.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ancona: lavoratori senza stipendio: è di nuovo sciopero

PerugiaToday è in caricamento