rotate-mobile
Cronaca

Sciopero, asili comunali nel mirino: confermati 3 giorni di "lotta"

Lo avevano promesso da ottobre: scioperi a raffica. E alla fine le Rsu delle 130 operatrici hanno confermato una serie di proteste che bloccheranno il servizio. Famiglie preoccupate

Tre giorni di asili comunali in tilt e di mamme lavoratrice che non sapranno come gestire i propri pargoli con l'orario di lavoro. Uno scenario difficile che è previsto per il 14 dicembre, il 14 gennaio e il 28 gennaio dopo la decisione delle Rsu e degli operatori comunali degli asili nido di indire una serie di scioperi contro la riforma degli asili prevista dal Comune di Perugia.

Lo stesso Palazzo dei Priori, a conoscenza della volontà ferrea delle maestre, ha ammesso che in questi tre giorni potranno verificarsi disservizi. Si annuncia una protesta che potrebbe coinvolgere il 90 per cento degli operatori. Le Rsu - 130 gli operatori in campo - hanno lamentato ancora una volta le posizioni “rigide” dell’Amministrazione che «ha sempre rigettato la proposta fatta di una riorganizzazione graduale del servizio con una partenza da un rapporto educatore bambino di 1/7.

Il nodo è il rapporto tra educatori e bambini che è passato da 1/6 a 1/8. I rappresentanti sindacali, dopo i troppi stop delle trattative, avevano annunciato che avrebbero messo in atto tutte le azioni. Anche se si spera in un nuovo atteggiamento del comune di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, asili comunali nel mirino: confermati 3 giorni di "lotta"

PerugiaToday è in caricamento