rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il medico Clerici al fianco del celebre professore Setchell per un importante studio

Convegni e seminari in tutto Europa, ma nonostante questo il celebre professore Setchell si è ricavato un po' di tempo per andare in visita al Santa Maria della Misericordia. Il luminare sta svolgendo un importante studio sull'obesità insieme a al dottor Clerici

E’ conosciuto in tutto il mondo, ma oggi, 6 ottobre, il Prof. Kenneth Setchell, direttore della Clinica Mass Spectometry del  Children Hospital, ha deciso di recarsi in visita al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il noto medico è stato accolto dal Direttore Generale  Dottor Walter Orlandi e dal responsabile della S.C. di Gastroenterologia Dottor Carlo Clerici.

Al Prof. Setchell , di recente è stato attribuito un prestigioso riconoscimento dall’Organizzazione mondiale  Thomson  Reuters  per  l’attività di rilievo nel campo della ricerca della gastroenterologia, malattie del fegato e per la nutrizione. Lo scienziato americano da molti anni collabora con il Dottor Clerici, con il quale ha pubblicato lavori scientifici sulle più importanti riviste internazionali. 

Il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, si è complimentato per l’ultimo riconoscimento al Prof Setchell che fa seguito all’altro, non meno prestigioso, attribuitogli dalla Falk Foundation, l’Adolf  Windaus  Prize , per aver scoperto sei nuovi difetti genetici , per la sintesi dei sali biliari, alcuni dei quali letali per i bambini. “ Questa scoperta, che risale a dieci anni fa - ha dichiarato lo scienziato americano all'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - ha dato prestigio all’Ospedale in cui lavoro, e la ricerca ha avuto una implicazione positiva con una terapia che oramai viene applicata in tutto il mondo”.

Il Prof. Setchell ed il Dottor Clerici sono impegnatati attualmente  in un progetto di ricerca sull’obesità e malattie epatiche dell’adulto e del bambino. “L’inizio della collaborazione – ricorda il Dr. Clerici - riguardò un caso di malattia rara di un bambino che sintetizzava  sali biliari tossici tipici del rettile varano- Oltre a diagnosticare questa gravissima e rara malattia venne individuata una terapia a base di Sali biliari, capace di migliorare la qualità della vita del piccolo paziente”. Il Prof Setchel già mercoledì  8  Ottobre sarà impegnato in una conferenza internazionale che si terrà a Freiburg per poi trasferirsi a Londra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medico Clerici al fianco del celebre professore Setchell per un importante studio

PerugiaToday è in caricamento