rotate-mobile
Cronaca Foligno

Sembra una truffa in realtà è uno scherzo: occhio ai burloni nell'epoca degli smartphone

Una truffa in piena regola, in realtà uno scherzo talmente ben congeniato da sembrar vero. Anche gli scherzi telefonici cambiano "faccia" nell'era degli smartphone

Sembra realmente una truffa, in realtà è uno scherzo telefonico talmente ben congeniato da sembrare vero. E alla fine ci si può cascare "con tutte le scarpe". 

E' quello che è accaduto ad una donna folignate che, in un gruppo social, ha raccontato l'episodio, all' apparenza una vera e propria simulazione di truffa. La donna avrebbe ricevuto da un numero di telefono visibile la chiamata da parte di una automobilista che affermava di volersi mettere d’accordo sul risarcimento danni, ringraziandola anche di averle lasciato il recapito del cellulare e il numero di targa scritto in un biglietto ed appoggiato sul parabrezza della vettura.

Questo perché la sfortunata “malcapitata” avrebbe accidentalmente ammaccato l’auto. Ovviamente ha subito chiesto spiegazioni, chiedendo quale fosse il numero di targa che lei stessa le avrebbe scritto nel fantomatico biglietto, ma dall’altra parte del telefono nessuna risposta in merito, solo minacce di querela.  La donna ha subito"denunciato" l'accaduto agli altri utenti, che le hanno risposto che il numero da lei segnalato, è in realtà uno scherzo telefonico tramite app. 

La voce registrata, grazie a tempi di risposta ben studiati, riesce efficacemente a supportare una conversazione con il bersaglio dello scherzo, "colpevole" di aver preso multe, di essersi allacciato abusivamente alla corrente, o di aver commesso un sinistro, solo per citarne alcuni. L'importante è accertarsi che sia realmente uno scherzo, per evitare poi spiacevoli "sorprese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sembra una truffa in realtà è uno scherzo: occhio ai burloni nell'epoca degli smartphone

PerugiaToday è in caricamento