rotate-mobile
Cronaca Scheggia e Pascelupo

Neve, disagi a Scheggia e Pietralunga: out Trasimeno, Flaminia e Bocca Trabaria

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo nelle giornate di domenica e lunedì, si avverte ancora qualche disagio nelle frazioni di Scheggia, Pascelupo e Pietralunga

Criticità elevate, secondo la Provincia di Perugia, persistono nel versante appenninico lungo il tratto della SR 3 Flaminia, che comunque è percorribile, e nella zona del lago Trasimeno per presenza di ghiaccio.La circolazione è consentita nei tratti con maggiore criticità solo con pneumatici da neve o catene da neve.

Sta migliorando la situazione meteo su tutta l'Umbria dopo le intense nevicate degli ultimi giorni. Infatti lunedì mattina è tornato il sole sul cielo dei perugini e la temperatura è in leggero aumento.

Il sistema della protezione civile sta cercando di liberare le strade per alcune frazioni di Scheggia e Pascelupo e di Pietralunga. Inoltre, nelle prossime ore è previsto l'intervento di turbine giunte dal Piemonte.

Sempre dalla sala Protezione civile della Regione si è appreso che non si segnalano problemi per le persone di quelle frazioni isolate, anche per via del ripristino della circolazione stradale tra Città della Pieve e Monteleone di Orvieto.

Lago Trasimeno ghiacciato 8 febbraio 2012

Secondo il bollettino Anas In Umbria il transito è regolare su tutta la rete, ad eccezione della SS 73bis, provvisoriamente chiusa in corrispondenza del valico di Bocca Trabaria, ma transitabile fino alle ultime abitazioni verso il confine umbro-marchigiano. 

Mezzi spargisale dell'Anas sono in azione 24 ore su 24 su tutte le strade statali al fine di prevenire la formazione di ghiaccio, soprattutto sulla fascia appenninica. Traffico regolare anche sul tratto umbro della E45, rimasto sempre transitabile senza criticità particolari, anche durante le fasi più acute dell'emergenza. Dall'inizio dell'ondata di maltempo l'Anas ha impiegato in Umbria oltre 140 persone e 60 mezzi speciali, utilizzando oltre 25mila quintali di sale per garantire la transitabilità sui circa 600 km di arterie in gestione diretta.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, disagi a Scheggia e Pietralunga: out Trasimeno, Flaminia e Bocca Trabaria

PerugiaToday è in caricamento