rotate-mobile
Cronaca

Pezzi di satellite in caduta sull'Italia, probabile impatto domenica

E' previsto per il 23 ottobre l'impatto nell'atmosfera del satellite Rosat, che si sta progressivamente avvicinando alla Terra in modo incontrollato

E' previsto indcativamente per il 23 ottobre l'impatto nell'atmosfera del satellite Rosat, che si sta progressivamente avvicinando alla Terra in modo incontrollato, anche se le probabilità che i frammenti possano cadere sull'Italia sono bassissime. 

Questo è quanto osserva Andrea Milani, del dipartimento di Matematica dell'università di Pisa e a capo del gruppo di ricerca specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra: "I frammenti possono cadere su una superficie enorme, della quale l'Italia rappresenta l'1%. Detto questo, anche se i frammenti dovessero cadere sull'Italia, c'é una probabilità su 100.000 che possano colpire qualcuno. E' come se dicessimo che, su 10 automobilisti che escono di casa la mattina la probabilità che uno di essi muoia in un incidente è pari a 1 su 100.000: non per questo si ferma il traffico. Sono rischi bassissimi''.

Al momento non è possibile calcolare esattamente quando avverrà l'impatto nell'atmosfera e in corrispondenza di quale zona sulla Terra. La data più probabile è domenica, ma con un margine di incertezza di ben 8 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pezzi di satellite in caduta sull'Italia, probabile impatto domenica

PerugiaToday è in caricamento