rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

I Nostri Tesori - Tornerà a risplendere la storica chiesa di S.Teresa degli Scalzi

Proseguono a tamburo battente i lavori di consolidamento e ripristino presso la storica chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, posta a sinistra di chi sale le scale mobili del Pellini

Proseguono a tamburo battente i lavori di consolidamento e ripristino presso la storica chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, posta a sinistra di chi sale le scale mobili del Pellini. Siamo in un punto ricco di fermenti storici identitari: poco sopra il palazzo Degli Oddi (oggi sede della Fondazione Marini-Clarelli- Santi), in aderenza la sede staccata del liceo Ginnasio Mariotti e in prossimità la Torre degli Sciri.

In questa chiesa, la rottura di una trave lignea aveva fatto temere gravi conseguenze, come il crollo della intera copertura, fino alla cupola centrale, delle 5 in cui si articola la struttura a croce greca. In realtà, il tetto ha subito dei danni e va rifatto. Ma prima di tutto è da sostituire la trave ammalorata per effetto dell’acqua che copiosamente infiltrava dal tetto.

Tanto che la trave si è spezzata all’altezza dell’uscita dall’incavo del muro sul quale insisteva. Dopo il montaggio dell’impalcatura, la ditta eugubina specializzata, Corinzi 13, ha potuto visionare da vicino i danni e valutare i relativi interventi. Non è stata montata nessuna gru e si procede a mano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Nostri Tesori - Tornerà a risplendere la storica chiesa di S.Teresa degli Scalzi

PerugiaToday è in caricamento