rotate-mobile
Cronaca

Il trapianto che salva la vita, donati dall'ospedale di Perugia due organi

Le attività di prelievo e donazione degli organi e relative operazioni di compatibilità, sono eseguite dalla responsabile del Centro Regionale Trapianti Dottoressa Tiziana Garzilli

Un prelievo di organi  è stato effettuato la scorsa notte  da  due diverse  equipe, una  del Santa Maria della Misericordia, l’altra del Policlinico Umberto I di Roma. La donazione ha  riguardato  reni e  fegato di un uomo di origini umbre, che si trovava ricoverato nel Reparto di Rianimazione. Il prelievo dei reni è stato effettuato dai chirurghi Adolfo Petrina e Francesco De Santis   della S.C. di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia , che si sono avvalsi della  collaborazione dell’anestesista Eva Cypko e del medico rianimatore Giuseppe Pesciaroli.

L’intervento è durato sei ore, e i due organi sono stati trasferiti da una staffetta di sanitari all’Ospedale San Giovanni di Dio di Salerno, per effettuare un di reni   trapianto a due  pazienti in dialisi da alcuni anni. L’altro organo, come detto, è stato prelevato da una equipe chirurgica dell’Umberto I di Roma. Le attività di prelievo e  donazione degli organi  e relative operazioni di  compatibilità, sono eseguite dalla  responsabile del Centro Regionale Trapianti Dott.ssa Tiziana Garzilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trapianto che salva la vita, donati dall'ospedale di Perugia due organi

PerugiaToday è in caricamento