rotate-mobile
Cronaca

La città che cambia: il Santa Giuliana sarà il tempio degli eventi, lo sport a Pian di Massiano

E' questa la linea guida che sta muovendo l'amministrazione comunale in ambito sport ed eventi. Un impianto da realizzare zona percorso verde. Mentre al Santa Giuliana scatterà il restauro ma per ospitare pubblico, artisti e concerti

“Oggi l’impianto versa in condizioni di semi-impraticabilità sportiva per mancanza di manutenzione in passato, una situazione che è arrivata al culmine e necessita di un intervento non più rinviabile”: lo stato di salute dello storico Santa Giuliana è questa. Lo ha amesso l'assessore allo sport Emanuele Priscro rispondendo ad una interrogazione dell'esponente della minoranza Tommaso Bori.

Lo stadio Santa Giuliana va riqualificato ma in chiave per i grandi eventi e concerti. Il futuro dell'atletica ma in generale lo sport è tutta racchiusa nella sfida di dotare Perugia di impianti di livello nazionale, con il contributo fattivo di tutti, istituzioni, federazioni, Coni, associazioni sportive, che,fatte salve le risorse a disposizione possa vedere la luce a Pian di Massiano, dove sono concentrati già adesso altri impianti sportivi.

La città che cambia: cittadella giudiziaria in PiazzaPartigiani? "No, ucciderebbe il centro, quello vero"

“Tuttavia – ha precisato ancora Prisco- ciò non significa dover svuotare il Santa Giuliana che invece rappresenta un punto fermo della città che è necessario riqualificare. Le risorse stanziate in passato non sarebbero bastate per i lavori e peraltro, quelle del comune erano finanziate con alienazioni, che poi non si sono realizzate. Ci siamo invece adoperati per trovare risorse concrete come gli oneri accessori di Decathlon, che dovrebbero arrivare nei primi mesi di quest’anno, immaginando un progetto fattibile da realizzare entro quest’anno, con l’auspicio che si possa realizzare quanto prima anche un campo di atletica ulteriore a Pian di Massiano".

Soddisfatto il consigliere Bori che definisce "la risposta positiva perchè chiarisce una questione che interessa tutta la città, non solo il mondo sportivo. Obiettivo è avere un campo regolamentare a Pian di Massiano, ma è urgente riqualificare il Santa Giuliana riattivandola il prima possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia: il Santa Giuliana sarà il tempio degli eventi, lo sport a Pian di Massiano

PerugiaToday è in caricamento