rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sant'Enea

Riaprirà la scuola terremotata di Sant'Enea: dal 2014 parte il cantiere

Partiranno a marzo 2014 i lavori per il restauro del complesso scolastico di Sant'Enea, chiuso per inagibilità dopo il terremoto del 2009. A comunicarlo l'assessore all'Edilizia scolastica del Comune di Perugia, Monia Ferranti

Nuovo volto per l’edificio scolastico di Sant’Enea. Ad annunciarlo il comune di Perugia che ha approvato il restauro del complesso, mettendo a bilancio una cifra pari a duecentomila euro, la parte restante sarà invece co-finanziata da Regione e Ministero, per una cifra complessiva di 400mila euro. Un edificio che torna in vita dopo essere stato chiuso per inagibilità, a seguito del terremoto del 2009 e mai riaperto.
A spiegarlo l'assessore all’Edilizia scolastica, Monia Ferranti, che ha inoltre specificato: “I bambini della locale scuola d’infanzia erano stati trasferiti in locali reperiti in affitto, posti di fronte alla scuola di Sant'Enea, dopo un primo e provvisorio trasferimento a San Martino in Colle”.

Gli interventi permetteranno quindi di ripristinare completamente l’agibilità della struttura, grazie anche “alla disponibilità della Regione” che come ha spiegato sempre l’assessore “ha attivato un canale di finanziamento per la concessione di contributi finalizzati alla conservazione e al miglioramento del patrimonio di edilizia scolastica presente sul territorio regionale, grazie al quale si è potuto intraprendere il percorso di intervento con la fase di progettazione”. Il progetto è stato infine adeguato sulla base dei requisiti previsti dal bando ministeriale e “nei prossimi giorni verrà trasmesso ai competenti uffici del Ministero per l’attivazione dell’iter di acquisizione del contributo". L’inzio lavori è previsto per il marzo 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprirà la scuola terremotata di Sant'Enea: dal 2014 parte il cantiere

PerugiaToday è in caricamento