rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Bimbo morto dopo contagio da Morbillo, l'appello della associazioni: "Vaccinare per evitare nuovi lutti"

Spesso la decisione di non vaccinare i propri figli viene presa basandosi su informazioni reperite da fonti poco attendibili che forniscono informazioni non pienamente corrette sul tema

“Il caso del bambino di 6 anni con leucemia, deceduto a causa del morbillo, evidenzia come sia fondamentale e necessaria rendere obbligatoria la vaccinazione al fine di evitare che episodi di questo genere si ripetano” ha dichiarato Angelo Ricci, presidente di FIAGOP( Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus), commentando quanto accaduto nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale San Gerardo di Monza, dove il piccolo, malato di leucemia, ha perso la vita proprio per le conseguenze del morbillo, che avrebbe preso dai fratelli non vaccinati. “ Il fatto di Monza, rappresenta un esempio negativo da portare all’attenzione di coloro fermamente convinti  di non vaccinare il proprio figlio” ha aggiunto il presidente A.Ricci che poi prosegue - Non vaccinare i propri figli può rappresentare un pericoloso veicolo di virus per i loro coetanei che stanno lottando contro il cancro infantile”.
 
Riprendendo le dichiarazioni sull’importanza dell’immunità di gregge che il ministro della Salute Beatrice Lorenzi ha rilasciato non appena appreso la notizia, il presidente di Fiagop dichiara: ”Apprezzo che il ministro Lorenzin si sia schierato in modo così deciso. Per i pazienti oncologici, già debilitati dalla malattia, è necessario poter contare sulla cosiddetta immunità di gregge, cioè sulla vaccinazione di massa di tutte le persone con cui entrano in contatto. Nel caso in questione potremmo parlare di una piccola immunità di gregge perché a non essere stati vaccinati sono stati i fratelli, vale a dire i parenti più stretti e quindi quelli con cui è entrato in contatto quotidianamente. Per i bambini con cancro infantile una malattia esantematica, in altri contesti  banale, è  invece sinonimo di emergenza, un pericolo potenzialmente mortale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto dopo contagio da Morbillo, l'appello della associazioni: "Vaccinare per evitare nuovi lutti"

PerugiaToday è in caricamento