rotate-mobile
Cronaca Todi

Sanità sempre più all'avanguardia: basta un App e anche i non udenti potranno telefonare

Il nuovo ed innovativo servizio – tra i primi in Italia – consente, attraverso una nuova piattaforma, ai non udenti di utilizzare la video-chat, il video interpretariato e l’accessibilità da qualsiasi browser  e da qualsiasi ausilio tecnologico

“Anche i sordi potranno telefonare”. Anzi, da oggi possono  telefonare grazie alla nuova piattaforma informatica inaugurata questa mattina a Todi, dove è stata realizzata la sala operativa che consentirà a tutti i cittadini non udenti di poter comunicare.

Il progetto, denominato “comunic@Ens”, realizzato grazie ad una sinergia tra Regione Umbria, Distretto sanitario ASL1 di Todi, comitato umbro di Croce Rossa Italiana e sezione umbra dell’Ente nazionale sordi,  è un servizio al passo con la tecnologia, che abbatte le barriere della comunicazione utilizzando le tecnologie più avanzate e grazie ad esse  il nuovo ed innovativo servizio – tra i primi in Italia – consente, attraverso una nuova piattaforma, ai non udenti di utilizzare la video-chat, il video interpretariato e l’accessibilità da qualsiasi browser  e da qualsiasi ausilio tecnologico.

Con una semplice APP ci si potrà mettere in contatto anche da uno smartphone o tablet e i sordi saranno liberi di comunicare senza alcuna difficoltà soprattutto in situazioni di emergenza, per poter accedere ai servizi di emergenza sanitaria, ma anche a tutti gli altri servizi del sistema sanitario regionale,  o per un quotidiano bisogno. Il sistema, inoltre, consentirà ai non udenti di poter entrare in contatto diretto con chiunque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità sempre più all'avanguardia: basta un App e anche i non udenti potranno telefonare

PerugiaToday è in caricamento