rotate-mobile
Cronaca Località San Martino in Campo

San Martino, il sottopasso della "vergogna" è stato cancellato: riaperto alle auto

Da questa mattina - 10 agosto - il sottopasso è stato riaperto dopo buche, zero asfalto e danni alle auto costrette a transitare nella zona. I primi lavori sono stati terminati. Poi si metterà mano al pompaggio dell'acqua della sorgente che convive con la struttura

Il sottopasso della vergogna di San Martino in Campo - buche, acqua e rare chiazze di asfalto - non c'è più. Da questa mattina - 9 agosto - il passaggio delle auto, degli autobus e dei mezzi aziendali sarà più agevole, più da "città normale".  Restano da ultimare le opere idrauliche -. ha spiegato l'assessore Ilio Liberati - che, tuttavia, non interferiscono sulla viabilità della via. Va ricordato che il sottopasso è martoriato da una sorgente che, dopo le forti piogge di questi giorni, si è particolarmente alzata obbligando ora ad un pompaggio sempre più intenso delle acque che si riversano sull'asfalto. Il degrado e gli incidenti subiti dai cittadini di San Martino in Campo erano stati denunciati tra i primi da Carlo Castori, consigliere comunale di opposizione.

I LAVORI ESEGUITI -  Il maltempo dei mesi scorsi, con le intense piogge, avevano determinato un innalzamento della falda freatica, con conseguente allagamento del sottopassaggio e danneggiamento della pavimentazione stradale. I lavori hanno riguardato la bonifica del piano viario del sottopasso mediante rimozione della pavimentazione esistente in conglomerato bituminoso, scavo del sottofondo stradale, ricostruzione della fognatura delle acque meteoriche, realizzazione di due drenaggi longitudinali. E’ stata realizzata la soletta in calcestruzzo armato ancorata alle fondazioni in modo da garantire l’utilizzo del sottopassaggio anche in presenza di uno strato sottile di acqua. Si è proceduto con la pavimentazione in conglomerato bituminoso.

Per quanto riguarda gli aspetti idraulici, si è provveduto alla sostituzione del quadro elettrico della stazione di pompaggio e alla revisione e sostituzione delle pompe e degli impianti connessi, quali collegamenti idraulici ed elettrici. Il sottopassaggio sarà infine dotato di impianto semaforico che si attiverà in caso di allagamento con segnalazione in tempo reale alla Centrale operativa della Polizia municipale. Per l'esecuzione dei lavori sono state stanziate risorse per 70.000 euro (Iva compresa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, il sottopasso della "vergogna" è stato cancellato: riaperto alle auto

PerugiaToday è in caricamento