rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Giustino

Grave incidente domestico: fratture delle vertebre cervicali, donna in prognosi riservata

E' grave una donna di 78 anni caduta accidentalmente all'interno della sua abitazione. La testa ha sbattuto violentemente contro la ringhiera: immediatamente è stato diagnosticato sia un trauma facciale che cervicale.  La paziente è stata tempestivamente trasportata al Pronto Soccorso dal servizio 118 e da questo correttamente posizionata ed immobilizzata su barella spinale per evitare ogni movimento del collo.

Eseguiti prontamente gli esami diagnostici, che hanno rilevato fratture a carico delle vertebre cervicali, i medici del Pronto Soccorso e gli specialisti neurologi, ortopedici ed anestesisti dell'ospedale, hanno valutato il caso con i colleghi dei reparti di Neurochirurgia, Unità Spinale e Rianimazione dell'Azienda ospedaliera di Perugia, concordando il trasferimento della paziente presso il suddetto centro di secondo livello.

Viste le condizioni della paziente e considerata la necessità di evitare qualunque traumatismo a carico della colonna cervicale, alle ore 14,30 circa è stato attivato il trasferimento mediante elisoccorso, con decollo intorno alle ore 14,50.
La prognosi resta riservata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente domestico: fratture delle vertebre cervicali, donna in prognosi riservata

PerugiaToday è in caricamento