rotate-mobile
Cronaca Borgo XX Giugno / Corso Camillo Benso Cavour

La "grande opera" è stata compiuta: restituito il San Domenico a Perugia

Ad esprimere grande soddisfazione la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini: "Siamo veramente contenti di aver contribuito"

Terminati i lavori di ristrutturazione del complesso monumentale di San Domenico a Perugia. Ad esprimere soddisfazione, durante il convegno che si è tenuto oggi, la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini: “E’ sempre un emozione particolare – ha affermato la presidente nel suo saluto ai partecipanti – visitare questi luoghi. Soprattutto adesso che il restauro ha restituito alla città ed all’intera regione un complesso monumentale di unica bellezza e di grandissimo significato religioso e culturale”.

“Siamo veramente contenti – ha proseguito la presidente - di aver contribuito a questa grande opera e dunque di poterla restituire alla fruizione di tutti i cittadini di Perugia e dell’Umbria ed ai numerosi turisti e fedeli che vengono in visita in questi luoghi che rappresentano veramente una parte importante della storia culturale e religiosa del nostro territorio”.

Nel corso di questi ultimi anni, con i finanziamenti della Regione dell'Umbria e del ministero dei Beni culturali, dopo il sisma del 1997 e con quelli della comunità dei frati domenicani, sono stati risanati i tetti dell'ala conventuale, la volta e i tetti di una parte del Palazzo dell'Inquisizione, la loggetta verso il cortile comune con le "ex scuderie", la sacrestia, il transetto, la navata destra e quella sinistra della basilica, la quasi totalità del percorso delle “soffitte” di San Domenico (l'intercapedine venutasi a creare dopo i lavori di rifacimento a seguito del crollo del 1614) e la vetrata istoriata.

L'ultima parte dei lavori ha riguardato il campanile della basilica. Per il restauro della Basilica e del Campanile di San Domenico, la Regione Umbria ha erogato complessivamente, dal 2001 ad oggi, per vari interventi di sistemazione della stessa basilica e del campanile a seguito del sisma del 1997, quasi 3,5 milioni di euro. In particolare, per gli interventi sul campanile sono stati erogati quasi 2 milioni di euro, mentre per la sistemazione dei tetti della basilica sono stati erogati circa 1,5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "grande opera" è stata compiuta: restituito il San Domenico a Perugia

PerugiaToday è in caricamento