menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il giorno del Patrono, i perugini "abbracciano" Costanzo: il programma religioso e quello della fiera e del torcolo

Non c'è festa di San Costanzo, patrono di Perugia, senza la grande Fiera in Borgo XX Giugno che si svolgerà dalla mattina alla sera (dalle 8 alle 20) in Borgo XX Giugno il 29 gennaio. Poi torcolo gratis per tutti

Non c'è festa di San Costanzo, patrono di Perugia, senza la grande Fiera in Borgo XX Giugno che si svolgerà dalla mattina alla sera (dalle 8 alle 20) in Borgo XX Giugno il 29 gennaio. Sono previsti 73 espositori di abbigliamento, accessori, articoli per la casa, artigianato artistico, enogastronomia tipica. L'inaugurazione ufficiale è fissata per le 10 con la presenza della Filarmonica di Pila.  

GRANDE FIERA - Diversamente dagli anni passati, nei quali la vendita si svolgeva esclusivamente sulle strutture mobili degli operatori (autocarri, furgoni, ecc.), la fiera sarà, infatti, caratterizzata dall’istallazione nella parte centrale, in prossimità della zona di accesso ai giardini del Frontone e del monumento ai caduti del 20 giugno, di 30 strutture espositive messe a disposizione gratuitamente dal Comune e riservate in via prioritaria agli operatori provenienti dalle zone terremotate, ai produttori agricoli, agli artigiani e comunque, nell’ordine della graduatoria, agli operatori di più consolidata esperienza sulle piazze e sui mercati di Perugia.

IL TORCOLO GRATIS - Il 29 gennaio tutti davanti al portone comunale di Palazzo dei Priori per assaggiare e portare a casa gustosi pezzi del mitico dolce il Torcolo di San Costanzo. Tutto gratuito come vuole ormai la tradizione. Il via sarà dato intorno a mezzogiorno (i dolci sono offerti dai Fornai di San Costanzo, in collaborazione con Confcommercio, CNA, Confartigianato, AIS Associazione Italiana Sommelier e Università dei Sapori). 

Saranno 20 i fornai di Perugia che offriranno, per l’occasione, oltre 200 torcoli in degustazione, prodotti con ricette tradizionali, rigorosamente segrete e che, da quest’anno, saranno individuati come i Fornai di San Costanzo, grazie ad una vetrofania creata dal Comune, che potranno esporre nei loro negozi: Co.Fo.Pa, Dolce Perugia, Faffa dal 1851 il Fornaio, Forno Gabrielli Marilena e Forno Gabrielli Morena, GMF Emisfero, Industria Dolciaria Fiorucci, Industria Dolciaria Piselli Junior, L’arte del Pane di Duranti Santino, Le Tre P di Alunni Breccolenti Sonia, Lupi Alessandro, Nuova Pasticceria Ambrosiana, Panetteria Alunni Gianfranco e figli, Panetteria Pasticceria Antica Perugia, Panetteria Pasticceria Cerquiglini, Panetteria Pasticceria Gionangeli Adelio, Panetteria Pasticceria Lucaroni, Pasticceria Elisa di Agostinelli Luciana, Pasticceria Etrusca e Pasticceria Menchetti.

Domenica 29 gennaio: IL PROGRAMMA

- Ore 8.00 | 10.00 | 11.30 | Basilica di San Costanzo

Sante Messe

Ore 8.00 – 20.00 |

- Borgo XX Giugno 

Fiera di San Costanzo dalle 8 alle 20 | Inaugurazione della Fiera di San Costanzo con la Filarmonica di Pila 

Ore 10.45 

- Centro Camerale Alessi, via Mazzini (alle 10,45) - Il Torcolo di San Costanzo: dalla tradizione all’innovazione

Educational a cura dell’Università dei Sapori sulla storia e la tradizione del Torcolo di San

Costanzo con la Dott.ssa Marilena Badolato, Antropologa.

Consigli per una ricetta light, buona e dietetica, del Torcolo di San Costanzo con la Dott.ssa

Valentina Di Tomaso, Nutrizionista, e lo Chef Andrea Pioppi. Seguirà una degustazione.

-Ore 12.00 | Corso Vannucci

 Saluto della Filarmonica di Pila

Degustazione del Torcolo di San Costanzo aperta a tutta la cittadinanza 

offerta in collaborazione con Confcommercio, Cna, Canfartigianato, Associazione Italiana

 Sommelier e Università dei Sapori 

-

Ore 18.00 | Cattedrale di San Lorenzo

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti con la

partecipazione dei Vescovi Umbri e della Autorità

L’Associazione Borgobello presenta S. COSTANZO AL BORGOBELLO

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento