rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

E' IL GIORNO DEL SANTO I perugini festeggiano Costanzo: torcolo e fiera

Dopo le luminarie di martedì sera - 28 gennaio - il popolo di Perugia ha iniziato da questa mattina a partecipare alle celebrazioni del patrono. Tutto il programma e dove mangiare (gratis) il dolce per eccellenza: il torcolo

E' il giorno del Patrono per Perugia. E' il giorno di San Costanzo con la sua fiera, le sue celebrazioni religiose, gli eventi culturali e soprattutto tanto torcolo "gratis" dal centro storico fino a Monteluce. La funzione religiosa saranno celebrate nella Basilica dedicata al Santo: 11.30. 

Dalle ore 8 alle 20 in Borgo Borgo XX Giugno si svolgerà la mostra mercato. La fiera, con i suoi stand che propongono oggetti di collezionismo e antiquariato, piccolo artigianato, prodotti tipici regionali, oggetti utili per la casa e la cura della persona, è una delle manifestazioni popolari ancora più sentite. Ad allietarla, anche la partecipazione di una banda musicale. Ai cittadini sarà offerto il torcolo di San Costanzo. 

Alle ore 10.30 a Palazzo della Penna si procederà alla scopertura della targa in ricordo di Sergio Ragni Uno dei momenti centrali è naturalmente, alle ore 12 in Corso Vannucci la degustazione del torcolo di San Costanzo, aperta a tutta la cittadinanza. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di: Confcommercio, CNA, Confartigianato. 

Ore 12.00 Corso Vannucci - Degustazione del torcolo di San Costanzo.

Alle ore 15.30 in Piazza di Monteluce, il “Torcolone”, a cura dell’Antica Perugia e dell’Associazione Monteluce, Alle ore 16 in via Montemalbe, 1 (traversa di via Cortonese) ci sarà la inaugurazione del “Villaggio della Carità - Sorella Provvidenza” Le cerimonie religiose si concluderanno alle ore 18 nella Cattedrale di San Lorenzo con la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, con la partecipazione dei Vescovi umbri e delle Autorità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' IL GIORNO DEL SANTO I perugini festeggiano Costanzo: torcolo e fiera

PerugiaToday è in caricamento