rotate-mobile
Cronaca

San Costanzo, grande successo per la Fiera e per gli eventi: il patrono è amato dai perugini

Grande folla per il tradizionale assaggio collettivo dei torcoli e del vin santo prodotti e offerti dalle pasticcerie e i forni della città. Bene anche la fiera a Corso Cavour

Neanche il grande freddo ha fatto desistere i perugini dal assaggio del torcolo di San Costanzo. Alle 10.30 il sindaco Romizi e l 'Assessore allo sviluppo economico Cristina Casaioli hanno inaugurato la Fiera Grande a Borgo XX Giugno con il taglio del torcolo.  "La fiera di San Costanzo come quella dei morti a novembre - ha dichiarato l'assessore Casaioli - rinnovano quelle che sono le nostre tradizioni, il buon vivere e lo stare insieme." Il Sindaco Romizi è arrivato poi in corso Vannucci per il tradizionale assaggio collettivo dei torcoli e del vin santo prodotti e offerti dalle pasticcerie e i forni della città. 


È qui che ogni anno si rinnova la tradizione della degustazione del torcolo servito dagli studenti dell'Università dei Sapori e del vin Santo somministrato dall'Associazione Italiana Sommelier dell'Umbria ed è qui che i forni della città si contendono, a detta dei perugini, il titolo del torcolo di San Costanzo più buono e leggero.   "San Costanzo è la festa più sentita dai perugini - ha commentato il Sindaco- ed è un momento dove si ritrova l'unità dei valori e si cammina tutti assieme. Negli anni passati questa capacità si era un po' persa, oggi sta a noi ricostruire quei legami con la città sopratutto nei momenti complessi". Nel pomeriggio la festa continua a Monteluce con il torcolo più grande della città a cura dell'associazione Monteluce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Costanzo, grande successo per la Fiera e per gli eventi: il patrono è amato dai perugini

PerugiaToday è in caricamento