rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sale operatorie senza sangue: "Servono subito donatori per plasma di tipo O"

Già da due mesi l'emergenza sangue era stata pre-annunciato e non solo per via del periodo estivo dove i donatori vanno in vacanza. Le scorte sono limitate dopo molti interventi sia a Perugia che negli ospedali del territorio

Le previsioni si sono puntualmente avverate: è emergenza sangue in sala operatoria a Perugia. Il Responsabile del Servizio  Immunotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Mauro Marchesi, informa di una importante carenza di sangue di  tipo 0. Le scorte sono praticamente azzerate dopo una elevata attività chirurgica ed assistenziale sia presso l’ Ospedale S.Maria della Misericordia  che  negli ospedali del territorio. A questo situazione si aggiunge l’abituale riduzione del numero delle donazioni nel periodo estivo.

Il responsabile ha rivolto un appello ai donatori abituali e a tutti i cittadini che intendono aderire alla donazione, per reintegrare le scorte di sangue,  di presentarsi presso il Centro donatori del nosocomio perugino ( Piano-1  Blocco A , dal lunedi al sabato dalle ore 8 alle 11.30 )  o nei  centri di raccolta  degli ospedali del territorio.  Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi direttamente alla segreteria del Centro  trasfusionale  chiamando i  numeri 075.5783628 e 075.5783884.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale operatorie senza sangue: "Servono subito donatori per plasma di tipo O"

PerugiaToday è in caricamento