rotate-mobile
Cronaca

Perugia premia i volontari e tecnici che hanno operato in prima linea contro il Coronavirus

Il sindaco Romizi: "Un sincero ringraziamento a tutti voi. Siete stati un riferimento importante per i perugini ma anche per tutti noi durante le fasi dell’emergenza"


.
Il Comune di Perugia ha ringraziato tutti i volontari e i tecnici comunali che hanno operato nel difficile periodo della pandemia da coravirsu. l Sindaco Andrea Romizi, dell’Assessore alla sicurezza e Protezione Civile, Luca Merli, del Consigliere Comunale con delega alla Protezione civile Riccardo Mencaglia, hanno ringraziato, in una solenne cerimonia,  tutti i volontari che, durante i mesi dell’emergenza Covid19, hanno collaborato con l’amministrazione stessa e la Protezione Civile comunale, oltre ai tecnici e agli uffici dell’ente, che con professionalità e impegno hanno fronteggiato la difficile quanto imprevista situazione. 

“Un sincero ringraziamento a tutti voi. Siete stati un riferimento importante per i perugini ma anche per tutti noi durante le fasi dell’emergenza- ha dichiarato il Sindaco Romizi. “Avere una consapevolezza piena di una presenza cosi motivata, cosi professionale, cosi dedita nella nostra comunità è stato di grande conforto. Momenti complessi li abbiamo affrontarsi e voi eravate in prima linea, ma da questa esperienza verrà sempre più forte quel senso di impegno morale e civile che auspico anche ai nostri concittadini.”    

Un discorso sentito e un racconto della gestione dell’emergenza Covid 19 quello dell’Assessore alla Sicurezza  e alla Protezione Civile, Luca Merli che ha fatto rivivere negli occhi delle donne e degli uomini presenti in sala gli attimi piu vivi e concitati dell’emergenza, l’altruismo e l’entusiasmo dimostrato giorno per giorno, le tante divise che hanno prestato soccorso, i tanti silenzi delle piazze. 

P1140749-2“Ora siamo tutti piu sereni - ha aggiunto- e qui emerge il prezioso lavoro che svolgete per la cittadinanza. Io continuerà ad impegnarmi per questo meraviglioso mondo che è la Protezione Civile cercando di attuare importanti e ambiziosi progetti per voi e per la nostra comunità.”   L’Assessore Merli ha ringraziato poi sia la Polizia Locale che la Protezione Civile Regionale e tutte le autorità che insieme hanno gestito in maniera esemplare le fasi dell’emergenza epidemiologica.  Stare dentro un’associazione  di volontariato è qualcosa che riempie il quotidiano e ti completa la vita. La grandezza delle Associazioni di volontariato è quella del mettersi a disposizione degli altri anche e soprattutto nei momenti più critici - ha affermato, ringraziando tutti i presenti in sala, il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Riccardo Mencaglia. 

I PREMIATI CON IL BAIOCCO D'ARGENTO - Il Gruppo comunale Perusia, il C.I.S.O.M.-Raggruppamento, il gruppo Carabinieri in congedo-Perugia, l’Associazione Nazionale Carabinieri-Umbria,  A.E.O.P.- S. Maria Tiberina, il Raggruppamento Speciale di Protezione Civile.   Premiati con una pergamena e una lettera a firma dell’Assessore Merli la  Croce Rossa Italiana, Carabinieri in congedo di Spoleto, C.O.V.E.R – Tuoro sul Trasimeno, Marsciano 2004, Confraternita della Misericordia – Olmo, S.W.R.T. – Città di Castello, Ass. Gruppo Comun. di Prot. Civile – Umbertide, Gruppo di P.C. di Corciano, La Rosa dell’Umbria – Collazzone, Piegaro – Vol. Prot. Civ. San Giorgio Valnestore, Bruna Almeida Paroni e Warda Fadad volontarie del Servizio Civile Nazionale al Comune di Perugia, progetto International Perugia.

P1140786-2UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE -  L’amministrazione tutta ha voluto tributare un pubblico encomio al Dott. Roberto Chiesa, responsabile della Protezione civile al Comune di Perugia,  per aver con onestà, correttezza, affidabilità, coraggio e generosità supportato la comunità  guidandola , insieme a tutti gli altri preziosi organismi deputati alla gestione dell’emergenza,  nella corretta applicazione di tutti i dispositivi normativi ma soprattutto, conducendola verso la ripresa della normalità, e ha voluto ringraziare con una pergamena l’impegno profuso al servizio della comunità dell’Ingegnere Leonardo Naldini, del Dott. Vincenzo Piro e della Dott.ssa Simona Cortona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia premia i volontari e tecnici che hanno operato in prima linea contro il Coronavirus

PerugiaToday è in caricamento