rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti a Perugia, arriva la card per ritirare i sacchetti della differenziata: ecco come ottenerla

Il kit per la raccolta porta a porta si potrà ritirare dai distributori automatici che saranno installati dal 30 settembre prossimo. C'è tempo per adeguarsi fino alla fine dell'anno. In centro debuttano anche 19 cestini per la differenziata

Una card elettronica per ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata. E' questa la novità del Comune e della Gesenu che dal 30 settembre installeranno due distributori automatici in centro storico per il ritiro di tutto il kit per la differenziata a domicilio. Inoltre per la prima volta nell'acropoli arriveranno i cestini per recuperare carta, plastica, alluminio e non più solo quelli "neri" per l'indifferenziata. Nell'iniziativa rientrano anche l'introduzione di sacchetti 100% biodegradabili compostabili mater- b per la raccolta dei rifiuti organici.

La tessera elettronica può essere ritirata dal 30 settembre al 9 ottobre dalle ore 10 alle 18 in Piazza della Repubblica presso lo stand Laboratorio Lem (laboratorio ecologico mobile). Fino alla fine dell’anno sarà possibile continuare a ritirare i sacchetti, il venerdì, anche in via del Melo, presso l’Informagiovani. I due distributori automatici saranno invece installati  sia all'atrio di Palazzo Grossi che nella Rocca Paolina. Saranno invece 19 i cestini tris che debutteranno nel centro storico dove fino ad oggi c'erano solo quelli per l'indifferenziata. 

"Il porta a porta sta dando dei risultati decisamente positivi" ha spiegato l'assessore Lorena Pesaresi che ha aggiunto inoltre che "attualmente supera l’80% di quella residente nell’intero territorio comunale; in termini di percentuale di raccolta differenziata che dal 29% del 2009, è passata al 56% nel 2012 e al 62,6% al mese di agosto 2013. Il nostro stesso modello oggi è adottato dal Comune di Mantova per il suo centro storico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Perugia, arriva la card per ritirare i sacchetti della differenziata: ecco come ottenerla

PerugiaToday è in caricamento