rotate-mobile
Cronaca

Perugia dedica una rotatoria a un leader della politica italiana con una grande inaugurazione

La rotatoria tra via Settevalli e Viale Vittorio Trancanelli (in località Casenuove), da questa mattina porta il nome di Pietro Nenni, politico e giornalista italiano, leader storico del Partito Socialista Italiano

La rotatoria tra via Settevalli e Viale Vittorio Trancanelli (in località Casenuove), da questa mattina porta il nome di Pietro Nenni, politico e giornalista italiano, leader storico del Partito Socialista Italiano. Nato a Faenza il 9 febbraio del 1891, Nenni ha ricoperto diversi incarichi di Governo: per cinque volte è stato vice presidente del Consiglio dei Ministri, per due volte Ministri degli Esteri e Ministro per la Costituente.

Molteplici le onorificenze ricevute: croce di guerra al valor militare, croce al merito di guerra, Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915 – 18 (4 anni di campagna), Medaglia commemorativa dell'Unità d'Italia, Medaglia commemorativa italiana della vittoria, Premio Stalin per la Pace a Mosca nel 1951. A Nenni, morto a Roma il 1 gennaio del 1980, è dedicata  la Fondazione Pietro Nenni, costituita a Roma nel 1985. E’ un istituto di ricerca e di studi politici, storici e sindacali riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica del 20 novembre 1986

Nell’aprire la cerimonia, il vice presidente della commissione toponomastica Carmine Camicia ha sottolineato che la rotatoria, grazie a questa intitolazione, diventa simbolo di un pezzo di storia d’Italia. Il grazie, nel caso di specie, va a chi ha avuto l’intuizione di proporre la dedica a Nenni, ossia il Prof. Coli, finalmente premiato dall’attuale Amministrazione dopo 15 anni di silenzio. Camicia ha confermato che la toponomastica ha accolto con favore la proposta perché è in linea con il grande lavoro che sta compiendo per dare toponimi omogenei alle varie aree della città, recuperando alcune lacune lasciate dalle passate Amministrazioni (Silvestrini, Seppilli, ecc.).”La nostra missione, dunque, continuerà”.

Ad illustrare la figura di Nenni sono stati principalmente Pietro Spadolini ed il consigliere Massimo Perari. Quest’ultimo, nel ringraziare l’Amministrazione per l’iniziativa, ha ripreso una celebre frase di Nenni in relazione alle cosiddette contraddizioni del partito socialista, alle prese nella sua storia con la tutela di valori spesso configgenti tra loro, la libertà e le questioni sociali. Al contrario, secondo Perari, non vi è mai stata alcuna contraddizione perché i socialisti hanno sempre perseguito il principio dell’umanità.

Chiusura a cura dell’assessore Dramane Wagué che ha portato in apertura i saluti del sindaco. Wagué ha ricordato che la decisione di intitolare la rotatoria a Nenni è frutto, come accade sempre in commissione toponomastica, di condivisione tra tutti i soggetti a diverso modo interessati: sindaco, giunta, componenti della commissione, prefetto. E proprio in virtù di ciò il riconoscimento a Nenni avviene oggi da parte dello Stato, del Comune e di tutti i cittadini.

Wagué ha rivendicato la sua aderenza ai principi del socialismo francese, tra cui quello secondo il quale “il socialismo è portare avanti tutti quelli che restano indietro”.“Questo è il senso dell’attività politica che mi appartiene e la ragione che ha mosso la nostra coalizione politica: dopo aver visto una città arretrare, abbiamo deciso di reagire per effettuare un cambio di passo”.

Tornando alla commissione toponomastica, Wagué ha confermato che obiettivo della stessa e dell’Amministrazione è di recuperare la storia d’Italia e di Perugia per proiettarla verso il futuro.

Molti i personaggi presenti all’inaugurazione: il Presidente dell’Associazione Piazza Sandro Pertini Enzo Coli, Maria Antonia Modolo, Cesare Carini, l’ex sindaco Valentini, l’ex consigliere Potenza, l’ex senatore Caponi, l’ex senatore Stirati e tanti altri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia dedica una rotatoria a un leader della politica italiana con una grande inaugurazione

PerugiaToday è in caricamento