rotate-mobile
Cronaca Fontivegge / Viale dei Martiri dei Lager

Martiri dei Lager, la rotatoria prende forma al posto del semaforo: ecco il crono-programma

Nei prossimi giorni si procederà alle bitumature nelle aree di allargamento dell'intersezione, così da consentire l'installazione di new-jersey temporanei. La fine dei lavori salvo imprevisti dovrebbe avvenire prima di ferragosto

Sono in corso i lavori per la realizzazione della rotatoria nel quartiere di Madonna Alta all’intersezione tra via Pievaiola, via Martiri dei Lager e via Magno Magnini, in sostituzione dell’impianto semaforico. L’ultimazione delle opere è prevista, salvo eventuali sospensioni dovute a imprevisti o maltempo, entro il 15 agosto prossimo.

I LAVORI - Sono iniziati nei primi giorni di aprile, e stanno procedendo sostanzialmente secondo la successione delle fasi lavorative pianificate: si registrano alcuni giorni di ritardo rispetto al cronoprogramma a causa delle numerose giornate di sospensione dei lavori, rese necessarie dal persistente maltempo che ha interessato la città di Perugia nei mesi di aprile e maggio.

Sono già stati realizzati i lavori necessari all’allargamento dell’intersezione verso la chiesa del Sacro Cuore in parte verso l’area verde, con ricostruzione del muro di contenimento del sagrato della chiesa e rimodulazione della scarpata dal lato dell’area verde; sono stati eseguiti il sottofondo e il posizionamento dei cordoli per la realizzazione dei marciapiedi. Nei prossimi giorni si procederà alle bitumature nelle aree di allargamento dell’intersezione, così da consentire l’installazione di new-jersey temporanei, che permetteranno di procedere nei lavori, attivando, al contempo, il funzionamento a rotatoria dell’intersezione.

Si procederà, quindi, ai lavori di scavo per la sostituzione dell’acquedotto, in analogia a quanto già effettuato nei mesi scorsi per la rete di distribuzione del gas e per la posa delle fibre ottiche. Infine, verranno realizzati l’impianto di pubblica illuminazione e le isole spartitraffico. A completamento dei lavori, la bitumatura finale dell’intera area di intersezione, che sarà estesa, quale miglioria per il quartiere, anche all’asse via Pievaiola-via Madonna Alta, per il ripristino del manto a seguito delle attività di scavo condotte nei mesi precedenti per le reti di gas, acquedotto, fibre ottiche.

Nei lavori è anche previsto, e in parte già realizzato, un intervento di riqualificazione di una porzione di terreno, residuale rispetto a quella messa a disposizione dall’Istituto Suore di Gesù Redentore per la realizzazione della rotatoria, a beneficio dell’area del sagrato della chiesa del Sacro Cuore, che risulterà così più godibile dal quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martiri dei Lager, la rotatoria prende forma al posto del semaforo: ecco il crono-programma

PerugiaToday è in caricamento