rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Todi

Scomparso Roberto Prosperi, il cordoglio del mondo politico

Una tragica scomparsa, quella di Roberto Prosperi che ha colpito l'intera cittadina di Todi, adesso chiusa nel suo silenzio dopo il drammatico gesto

Profondo rammarico è stato espresso dal mondo politico per la scomparsa di Roberto Prosperi, 50 anni, presidente della Confcommercio di Todi, della Epta eventi, di altre manifestazioni in Umbria. Una tragedia che ha colpito nel profondo l’intera cittadina per quel gesto drammatico che nessuno si sarebbe mai aspettato.

“Il mio pensiero - afferma la presidente Catiuscia Marini, in una nota di Palazzo Donini - va alla sua famiglia, alla moglie, alle figlie, ai suoi genitori, al fratello e alla sorella: a loro esprimo vicinanza e partecipazione profonda e sentita al loro dolore". "Roberto - ricorda Marini - è stato un protagonista non solo della vita associativa dei commercianti di Todi, ma da molti anni il suo impegno negli organi della Confcommercio dell’Umbria e negli enti di promozione dell'Umbria lo ha fatto emergere in tanti importanti eventi di carattere locale e regionale ed in particolare nel grande successo dei Primi di Italia".

Il sindaco di Todi, Carlo Rossini, ha invece dichiarato: “La tragica morte di Roberto Prosperi colpisce profondamente la Città di Todi, che perde un uomo di grandi qualità ed un punto di riferimento autentico. Roberto è stato per molti anni e fino all’ultimo giorno il rappresentante dei commercianti tuderti, autorevole esponente di Confcommercio dell’Umbria, attivo membro della Camera di Commercio di Perugia, con importanti incarichi ricoperti, animatore e spesso ideatore di molte iniziative cittadine e regionali di promozione e cultura. Si è speso sempre con intelligenza e grande passione. Quella passione che negli ultimi anni, con il sopraggiungere della pesante crisi economica, era accompagnata da un’accorata preoccupazione per le sorti di quei molti commercianti, delle tante famiglie a loro legate, che rappresentava ed a cui dava voce senza sosta”.

Ad esprimere il proprio cordoglio anche il presidente presidente Confcommercio della Provincia di Perugia, Giorgio Mencaroni: di “Siamo attoniti e sconvolti per l’improvvisa notizia della scomparsa di Roberto Prosperi, che getta tutta la nostra organizzazione in un lutto inconsolabile". "Il nostro primo pensiero - continua -  è per la famiglia di Roberto, la moglie, le figlie, i genitori, il fratello e la sorella a cui ci stringiamo con immenso affetto e con la promessa del nostro sostegno fraterno. Roberto non è solo il presidente della Confcommercio di Todi e di Epta, consigliere provinciale, ma soprattutto un caro amico, un compagno leale, un punto di riferimento per tanti imprenditori non solo di Todi, amato e conosciuto ovunque. Lascia un vuoto incolmabile. In questo momento non riusciamo ad esprimere a parole il dolore e lo smarrimento che ci ha sopraffatti: me stesso, tutti i dirigenti di Confcommercio e delle strutture collegate, il direttore e tutto il personale del sistema Confcommercio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso Roberto Prosperi, il cordoglio del mondo politico

PerugiaToday è in caricamento