rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Pianello e Ripa, il depuratore sempre più lontano: zero soldi

Questa parte di Perugia non ha le fogne collegate al depuratore. Umbra Acque risponde al consigliere Numerini: "Non ci sono fondi attualmente per questi investimenti"

Un parte degli scarichi della città di Perugia non sono collegati al depuratore e probabilmente per molto tempo ancora gli scarichi industriali e delle famiglie rischiano di restare lontani dal collettore. L'area è quella in discreta espansione di Sant'Egidio, Ripa, Pianello.

A sollevare il caso è stato il consigliere dell'Udc Otello Numerini che ha sollecitato una risposta della società Umbra Acque e dall'Ati2  per conosce se e quando avverrà il collegamento delle fogne di queste area di Perugia. In commissione ha risposto direttamente l’Amministratore Delegato Carfì di Umbra Acque: "L’intervento segnalato da Numerini, in particolare, è contenuto in un elenco di opere che potranno essere realizzate solo quando vi saranno ulteriori risorse a disposizione, perchè prima di esso dovranno essere portati a termine i tanti interventi previsti dal Pot (piano operativo triennale) e dai fondi Fas".

 In questo quadro il problema che emerge oggi è quello dei finanziamenti degli investimenti: la legge Galli ha sancito anni fa che solo la tariffa deve finanziare le opere, ma questo principio ad oggi non appare più idoneo al raggiungimento dei risultati. Per tali ragioni serve qualcosa in più, visto che dai bilanci di Umbracque, con la sola applicazione della tariffa, rimangono a disposizione circa 6-7 milioni di euro per gli investimenti, somma largamente insufficiente a coprire tutte le necessità di intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianello e Ripa, il depuratore sempre più lontano: zero soldi

PerugiaToday è in caricamento