rotate-mobile
Cronaca

Riordino territoriale, Comuni accorpati in Umbria: c'è la sponda della Regione

L'assessore Bartolini: "La Regione Umbria, per mia iniziativa, ha inteso dedicare la più viva attenzione alla condivisione del percorso di riordino territoriale già avviato, nella convinzione che debba partire dal basso"

"La Regione Umbria, per mia iniziativa, ha inteso dedicare la più viva attenzione alla condivisione del percorso di riordino territoriale già avviato, nella convinzione che debba partire ‘dal basso'. Visto l'interesse che il tema suscita, colgo l'occasione per comunicare che al confronto con tutti gli amministratori locali, tenutosi in questi mesi, seguirà ora il coinvolgimento delle organizzazioni economiche e sociali dell'Umbria, il cui apporto e le cui valutazioni possono fornire ulteriori, significativi elementi". È quanto sottolinea l'assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini, rendendo noto che i rappresentanti delle associazioni di categoria, insieme a sindaci e amministratori delle Province, saranno chiamati a un nuovo momento di confronto il 29 marzo, a Villa Umbra.

 "Le riforme approvate in questi anni - ricorda - hanno mutato il ruolo e l'organizzazione delle Province, hanno redistribuito le funzioni tra i vari livelli, che hanno stabilito obblighi di esercizio obbligatoriamente associato tra i Comuni minori. Su questo processo abbiamo avviato una riflessione con il sostanziale e approfondito coinvolgimento degli stessi protagonisti dei governi locali, in primo luogo dai sindaci e dagli amministratori. Da vari mesi si è sviluppato un processo di ascolto, confronto, dialogo, condotto in tutte le 12 zone della regione. Sono state registrate, in ciascuna realtà territoriale, le esigenze e le criticità, le esperienze compiute, le tendenze in atto, cercando di condividere il metodo per impostare ipotesi e prospettive, con particolare riferimento a convenzioni, unioni, eventuali ipotesi di fusione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino territoriale, Comuni accorpati in Umbria: c'è la sponda della Regione

PerugiaToday è in caricamento