rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Capanne

Da Capanne a Casablanca in 12 ore: rimpatriato a tempo di record

Un detenuto di origine marocchina è stato rimpatriato da Perugia e questa volta a tempo di record: dal carcere di Capanne a Casablanca in dodici ore

Mercoledì è stato rimpatriato in tempi record un altro pericoloso pregiudicato straniero appena scarcerato da Capanne dove, com'è noto, si registra una alta percentuale di clandestini detenuti per gravi reati.

S. R. dell’89, marocchino, era entrato clandestinamente in Italia nel 2003 e da allora, pur essendo privo del permesso di soggiorno,  aveva sempre dimorato a Foligno, presso alcuni parenti.

Lo straniero ha anche tentato, nel 2009, di regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale dichiarandosi “badante” di un pluripregiudicato di origine nomade; ma gli agenti dell’Ufficio Immigrazione, nel corso delle verifiche della cd “sanatoria badanti”, dopo accurati accertamenti, hanno acquisito elementi tali per il rigetto della sua istanza.

Mentre nel dicembre del 2010, il Commissariato di Foligno lo ha individuato quale autore di uno scippo violento commesso ai danni di una giovane passante.

Dopo la sua scarcerazione viene nuovamente arrestato nel giugno del 2011 dal Commissariato di Foligno per scippo trasformatosi in rapina e da allora è stato detenuto presso il carcere di Capanne per scontare la sua pena. Durante la sua permanenza in carcere l’ Ufficio Immigrazione ha , con il contributo della Polizia Penitenziaria, programmato il suo rientro in Patria e meticolosamente pianificato tutte le procedure necessarie per il suo rimpatrio.

Lo straniero, uscito di carcere mercoledì mattina alle ore 8.30, espletate tutte le formalità di rito, la notifica del provvedimento di espulsione e la relativa convalida presso il Giudice di Pace, dopo cinque ore ha lasciato Perugia “scortato” fino all’Aeroporto di Fiumicino per essere imbarcato su un volo per Casablanca, dove è atterrato alla ore 20:30.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Capanne a Casablanca in 12 ore: rimpatriato a tempo di record

PerugiaToday è in caricamento