Rifiuti, riparte la partita del termovalorizzatore: c'è chi spinge

Dopo il blocco temporaneo dei rifiuti in discarica, la Cisl lancia un appello alla Regione: termovalorizzatore subito o in alternativa i cementifici

C'è chi frena, chi ci ripensa, chi è contrario da sempre e chi invece addirittura vuole realizzare il termovalorizzatore in provincia di Perugia il prima possibile come previsto dal Piano regionale dei rifiuti. Tra questi ultimi sono usciti allo scoperto i vertici della Cisl: il segretario regionale Ulderico Sbarra e Gianluca Giorgi, segretario generale regionale della Fit-Cisl.

Una presa di posizione che alimenterà le divisioni politiche nel centrosinistra e anche nei rapporti con spezzoni della Cgil. "Invitiamo la Regione a portare a compimento il Piano Regionale dei Rifiuti, che, ad oggi, manca dell’ultimo step, la “termovalorizzazione”. A tal fine, sollecitiamo gli enti preposti, a tutti i livelli, a definire la strada da percorrere per chiudere il ciclo dei rifiuti e, conseguentemente, a decidere in merito alla costruzione del Termovalorizzatore, come appunto prevede il Piano Regionale".

La Cisl non chiude neanche all'ipotesi di bruciare i rifiuti nelle fornaci dei cementifici umbri che invece è stata scartata con diversi voti dal Consiglio regionale. Purchè i costi siano zero per la macchina pubblica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Per essere più espliciti - scrivono i due sindacalisti Cisl - i cementieri dovrebbero accontentarsi di guadagnare solamente “una volta”, risparmiando sul combustibile, mentre l’eventuale risparmio dello smaltimento dovrà essere spalmato per contenere e abbassare le tasse dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Covid-19, quattro positivi asintomatici da Brunello Cucinelli: "L'isolamento ha evitato la trasmissione del virus"

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Offerte di Lavoro per Perugia e provincia: addetti al supermercato, farmacisti, operai, autisti e baby-sitter

  • Ragazza sparita di casa a Terni e segnalata a 'Chi l'ha visto', arrestata per rissa in corso Vannucci

  • Test sieroprevalenza: battere il Coronavirus, ma la metà degli umbri chiamati non risponde all'appello della Croce rossa

Torna su
PerugiaToday è in caricamento