rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, ora la raccolta dell'umido è a rischio sospensione, M5S: "Il quadro è preoccupante"

Ad intervenire è il M5S, dopo la comunicazione dell'Ati 2 in merito alle possibili temporanee sospensioni del servizio di raccolta del rifiuto organico

 "Da oggi nei Comuni dell’ATI 2, a causa di inderogabili esigenze manutentive straordinarie degli impianti, potrebbero verificarsi temporanee sospensioni del servizio di raccolta del rifiuto organico. Tali problematiche potranno perdurare per pochi giorni. Si invitano pertanto i cittadini che sono provvisti dell’apposito contenitore ad utilizzare al meglio il compostaggio domestico e gli altri a limitare, per quanto possibile, il conferimento del rifiuto organico presso le postazioni di raccolta". A comunicarlo in una nota, è Ati 2. 

"Insomma, il blocco dell’impianto, porta con sé il probabile blocco della raccolta dell’umido- interviene la consigliera del M5S Cristina Rossetti: Pertanto, per l’Ati e il Comune di Perugia che hanno procurato la situazione di emergenza non programmando nulla, sarebbero i cittadini a pagare le spese della loro inefficienza. Si persevera in tal modo in un atteggiamento che non rispetta per nulla i cittadini. A ciò si aggiunge il mistero dell’sms inviato da Gesenu/Gest nella giornata di ieri, 9 dicembre, a tanti cittadini, utenti del servizio, del seguente tenore: “Gent.le Utente, Le ricordiamo che per le nuove modalità di raccolta differenziata, i pannolini, traverse ecc. vanno conferiti nel rifiuto secco residuo. Grazie”. Nuove, rispetto a quando, si chiedono i cittadini?"

"Come mai-prosegue Rossetti- con l’arrivo del blocco dell’impianto di compostaggio di Pietramelina, arriva anche il blocco della raccolta di pannolini e pannoloni nell’umido? Siamo, forse, gli unici in Italia ad avere adottato una tale prassi? Sarà, forse, che gli impianti dove, dopo il blocco, si progetta di portare l’umido, non intendono “lavorare” pannolini e pannoloni che con l’umido non ci azzeccano nulla? Sarà che una tale “marmellata” rovina il processo di compostaggio dell’umido che inizia già nel nostro sacchetto di casa? .Inoltre, laddove si dice “Le ricordiamo” è altrettanto erronea, in quanto, con eccezione del Centro storico, dove da pochi mesi, pannolini e pannoloni vengono collocati nell’indifferenziato, nel resto della città, come da istruzioni sugli stessi cassonetti, vengono, per disposizione Gesenu/Gest, raccolti insieme all’umido".

"Il M5S ha depositato una altra interrogazione urgente, di cui si chiede la calendarizzazione al prossimo Consiglio di lunedì 12 dicembre, in cui chiediamo risposte su quanto sta succedendo e in particolare: sulle azioni poste in essere in questi due anni di consiliatura in ordine alle note problematiche dell’impianto di Pietramelina, nei confronti di tutte i soggetti/enti coinvolti; in ordine alle diffide/contestazioni e azioni poste in essere dalla Giunta, in particolare dal Sindaco Romizi, anche in qualità di Presidente dell’Ati 2, al fine di ottenere l’adeguamento programmato dell’impianto, anziché attendere la c.d. “emergenza” (in tal caso “procurata”) e al fine del risarcimento dei danni subiti (perdita del finanziamento pubblico per l’adeguamento alle BAT dell’impianto di Pietramelina, a causa dell’interdittiva) e subendi; sulle determinazioni assunte, anche in seno all’Ati 2, in ordine ai maggiori costi conseguenti al blocco del conferimento all’impianto di Pietramelina e in ordine all’eventuale mancata raccolta dell’umido; su eventuali azioni promosse dalla Giunta in ordine all’erronea disposizione di raccolta dei pannolini e pannoloni congiuntamente all’umido data da Gesenu/Gest ai cittadini di Perugia, utenti del servizio e rettificata (a mezzo sms) solo in data 09/12/2016. Insomma, il quadro è preoccupante, ma sembra che solo il M5S se ne renda conto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ora la raccolta dell'umido è a rischio sospensione, M5S: "Il quadro è preoccupante"

PerugiaToday è in caricamento