rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti a Umbria Jazz, Movimento 5 stelle in polemica con la Regione

Il Movimento 5 stelle di Perugia ci invia questa nota per analizzare il tema dei rifiuti nell'ambito di un grande evento quale è stato l'Umbria Jazz 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Il Movimento 5 stelle di Perugia affronta nuovamente il tema della raccolta differenziata nella nota inviata alla redazione di Perugia Today. "Quando si parla di spreco di denaro pubblico, bisogna pure parlare di spese inutili. La Regione continua a spendere i nostri soldi in modo errato e a nostro avviso con molta leggerezza. Invece di implementare la raccolta differenziata porta a porta in Tutti i comuni, dato l'avvicinarsi dell'ora X per il raggiungimento della quota MINIMA del 65%, per non andare incontro alle multe, la regione decide di dare 80mila euro per le sagre e al catering di Umbria Jazz per stoviglie ecologiche compostabili.

Consideranto il fatto che dal primo Maggio possiamo riciclare piatti e bicchieri insieme al resto della plastica e considerando che le sagre e le aziende di catering dovrebbero pagare i rifiuti creati durante tali eventi, il Movimento 5 Stelle si domanda perche la regione debba finanziare attività private.

Il problema maggiore è che tali stoviglie compostabili devono essere messe nel sacchetto dell'organico ma la maggior parte dei cittadini, turisti, stranieri e sopratutto gestori di sagre non lo sanno e mischiano tutto insieme. Nessuno ha pensato di informare o di creare delle mini zone ecologiche adeguate.

Durante un evento come Umbria Jazz non bastano di certo 3 secchi di separazione ma ne servono almeno 4 per fare una corretta distinzione dei rifiuti! (Carta, multimateriale, organico, indifferenziata). La solita incapacità organizzativa, spreco di soldi pubblici e il solito spettacolo della monnezza ovunque, tutto ciò con una candidatura a capitale europea della cultura, ma con quale cultura ancora non è dato sapere.



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Umbria Jazz, Movimento 5 stelle in polemica con la Regione

PerugiaToday è in caricamento