Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca Fossato di Vico

Eternit, scarti alimentari e imballaggi abbandonati nel bosco: tre denunce a Fossato di Vico

Le indagini dei Carabinieri Forestali sono state avviate su segnalazione dei cittadini stanchi del fenomeno dei rifiuti abbandonati

Tre persone sono state denunciate per abbandono di rifiuti in un bosco vicino alla strada in una zona isolata di Fossato di Vico. Le indagini e le denunce sono state effettuate dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Gualdo Tadino.

L'indagine è stata avviata dopo la segnalazione da parte dei cittadini doi diversi casi di abbandono di rifiuti. In occasione di un sopralluogo sono stati rinvenuti rifiuti vari, pericolosi e non, costituiti da pezzi di canna fumaria in eternit, materiali lapidei e residui domestici di varia natura (scarti alimentari e imballaggi). I Carabinieri Forestali hanno quindi avviato immediatamente le indagini, e hanno ricostruito le fasi degli illeciti. Si è riscontrato che gli abbandoni erano avvenuti in due distinti episodi: uno per gli scarti domestici, l’altro per l’eternit e i rifiuti in pietra. In entrambi i casi i trasgressori hanno utilizzato le loro automobili, e hanno anche dimostrato una notevole rapidità di esecuzione, in quanto le operazioni illecite sono durate sempre meno di un minuto. È emerso inoltre, in merito ai rifiuti pericolosi costituiti da eternit, che ragionevolmente questi derivavano da un’attività edile svolta abusivamente.

Al termine degli accertamenti i militari hanno deferito un totale di 3 persone, che sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Perugia, a vario titolo, per i reati di abbandono di rifiuti, trasporto non autorizzato di rifiuti e deturpamento di bellezze naturali.

I Carabinieri Forestali hanno anche avviato le procedure per la bonifica dell’area mediante l’invio di comunicazioni al sindaco finalizzate all’emanazione di apposite ordinanze di ripristino dei luoghi, a carico dei presunti responsabili del fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit, scarti alimentari e imballaggi abbandonati nel bosco: tre denunce a Fossato di Vico
PerugiaToday è in caricamento