rotate-mobile
Cronaca

Sì alle rievocazioni storiche, i grillini: "Perugia si merita la tradizione"

Sono soddisfatti i cittadini del Movimento a 5 stelle del sì del Comune alle rievocazioni storiche. "Perugia è perfetta per ospitare eventi di questo tipo"

Si sono battuti per riportare Perugia a celebrare le proprie tradizioni, a organizzare eventi legati alle radici locali e non solo al turismo di massa tipo Eurochocolate e Umbria Jazz. Alla fine ce l'hanno fatta. Il Comune ha detto sì alla rievocazione delle manifestazioni storiche e loro esprimono tutta la loro soddisfazione. Sono i cittadini del Movimento a 5 Stelle che considerano "Perugia perfetta per ospitare eventi di questo tipo, grazie al suo patrimonio artistico-architettonico dall’elevata potenzialità scenografica". Per non parlare del fatto che sono proprio manifestazioni di questo genere a valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni e le abitudini locali e possono essere occasione di divertimento per visitatori curiosi e cittadini, nonché motore propulsivo per attività di ricerca storica e culturale".

L'occasione può servire, continuano i grillini "per riportare un soffio di vita al morituro centro, per fare comunità, per coinvolgere e far partecipare tutti, dagli operatori di settore ai semplici cittadini" oltre a poter essere un punto di rilancio sul piano commerciale: artigianato e cucina locale, promozione di prodotti eno-gastronomici, turismo sostenibile basato sulla tipicità".

LA PROPOSTA - "Appurato dagli ultimi bilanci che le casse del Comune sono ormai esangui - hanno dichiarato i membri del movimento - proponiamo di mettere allo studio dei sistemi di finanziamento che permettano ai cittadini che lo vorranno di contribuire economicamente a tali eventi, con la possibilità di ottenere un piccolo (almeno inizialmente) guadagno".

La comunicazione del Movimento si conclude in perfetto stile Grillo con provocazione finale: "a chi ha definito proposte del genere delle "bucciottate" (in umbro "bambinate", ndr) ribattiamo e proponiamo che sia proprio il bucciotto la mascotte simbolo delle rievocazioni perugine, da vendere nei bancali agli avventori. Il Bucciotto diverrà il vero souvenir della nostra città, un prodotto esclusivamente made in Perugia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì alle rievocazioni storiche, i grillini: "Perugia si merita la tradizione"

PerugiaToday è in caricamento