rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno alcolico per troppi minorenni, colpa della moda del "binge drinking": i dati del dossier dipendenze

I tre ricoveri di minorenni (dai 14 ai 16 anni di età) registrati la sera di Capodanno all'Ospedale di Gualdo-Gubbio sono solo la punta dell'ice-berg di un fenomeno ampiamente descritto dal dossier regionale sulle dipendenze, dove un capitolo importante è dedicato all'abuso di alcol

Ma il gentil sesso, negli anni, sta facendo lievitare la statistica in fatto di consumo alcol: poca birra, più vino e boom di super-alcolici. Soprattutto le più giovani dai 15 ai 35 anni tendono a bere sempre di più con l'aumentare dell'età.  In Umbria ci sono dati importanti anche in fatto di "binge drinking" nella fascia di età che va dai 15-19 anni.

Cosa è il "binge drinking"?  E' l’abitudine di bere fuori pasto e d consumare elevate quantità di alcolici nel fine settimana con lo scopo di ubriacarsi pesantemente. "Quest’ultima modalità - si evince dal dossier regionale sulle dipendenze - di assunzione è abbastanza diffusa sia in Umbria (39,4% nei maschi e 30,0% nelle femmine) che al livello nazionale (41,3% nei maschi e 28,1% nelle femmine). Sono maggiormente i maschi ad essere coinvolti rispetto alle coetanee con rapporti di genere non tanto dissimili fra di loro: il bere in una singola occasione 5 o più unità alcoliche (uomini) e 4 o più unità alcoliche (donne)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno alcolico per troppi minorenni, colpa della moda del "binge drinking": i dati del dossier dipendenze

PerugiaToday è in caricamento