rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Innovativa operazione chirurgica alla vescica prenderà il nome "tecnica Perugia"

Il professore Massimo Porena è l'autore di una innovativa ricostruzione della vescica in ambito urologico. La comunità scientifica internazionale ha voluto dedicare la tecnica a Perugia dove opera e vive il luminare

Ad una tecnica chirurgica per la ricostruzione della vescica, ormai ben nota in ambito urologico nazionale ed internazionale,  non è stato dato, come d’abitudine, il nome del Chirurgo che questa tecnica  l’ha messa a punto, con risultati ritenuti eccellenti dalla comunità scientifica, piuttosto quello di Perugia.

"Ho rinunciato volentieri al mio nome  per esprimere un sentimento  di gratitudine e riconoscenza verso la Città che mi ha accolto e consentito di esprimere la mia professionalità".A  comunicarlo è il  Prof Massimo Porena, umbro di nascita, formatosi alla scuola dei Proff. Bracci e Micali e da oltre venti anni Direttore della S.C. di Urologia ed Andrologia del S.Maria della Misericordia, che –tramite l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera- comunica  l’uscita  della rivista  World journal of Urology(il Giornale mondiale dell’Urologia, rivista  tra le più prestigiose della disciplina) dove sono stati  pubblicati i risultati della tecnica di ricostruzione della vescica con intestino dopo l’asportazione della vescica nativa per tumore, tecnica che per l’appunto il Prof. Porena ha denominato “Perugia ileal neo-bladder” (PIN in sigla, in italiano Neo Vescica Ileale Perugina).

“Quando in occasione dei  più importanti  convegni  di Urologia  i miei  i collaboratori ed il sottoscritto sentiamo citare la  nostra tecnica , chiamata con il nome della città dove svolgiamo la nostra professione , avvertiamo  un  più  forte senso di appartenenza  alla nostra terra- commenta  il Prof Porena.  Ho ritenuto  di doverne  darne comunicazione  ufficiale  anche al sindaco Boccali , come primo cittadino di Perugia per ricordare il grande valore della attività assistenziale e scientifica che si raggiunge presso la nostra Azienda Ospedaliera-Universitaria. Ho avuto il piacere  di consegnargli  personalmente la copia della rivista  direttamente nel suo studio a Palazzo dei Priori”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovativa operazione chirurgica alla vescica prenderà il nome "tecnica Perugia"

PerugiaToday è in caricamento