rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ricetta per medicinali e visite? Diventa elettronica: ecco cosa cambia

La Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) ha spiegato: “Dietro i vantaggi della dematerializzazione si cela un rovescio della medaglia",

Anche l'Umbria dirà addio alla ricetta cartacea dal primo marzo, entrerà, infatti, a regime la nuova ricetta elettronica nazionale.Da questo martedì le farmacie dovrebbero quindi essere nelle condizioni di calcolare ticket e regime di esenzione vigente nella Regione di provenienza del cittadino.

Cambiamenti – Dal primo marzo il medico per prescrivere un farmaco, una visita o un accertamento, si collegherà quindi a un sistema informatico, il quale sarà visibile al farmacista che potrà quindi consegnare pillole o sciroppi. La ricetta cartacea non verrà comunque eliminata.

La Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), come riporta Adnkronos, ha spiegato: “Dietro i vantaggi della dematerializzazione si cela un rovescio della medaglia", avverte il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo. "Qualcuno ha confuso gli studi medici con quelli dei Caf, vista la mole di dati anagrafici, codici di esenzione dai ticket, adesso anche quelli di erogabilità e appropriatezza e quant'altro dovremo verificare".

"E in più - spiega - il medico non potrà più contare sul supporto dell'assistente di studio nella velocizzazione delle procedure di ricettazione, e ci saranno complicazioni anche nelle procedure di coinvolgimento del sostituto medico che per il momento salvo eccezioni (Campania) dovrà continuare ad utilizzare la ricetta rossa. In conseguenza di ciò il rischio è che tutti gli oneri ricadranno sul titolare, con un aggravio di lavoro che significa tempo tolto alle visite e attese più lunghe per gli assistiti una semplificazione delle procedure, ancora possibile".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta per medicinali e visite? Diventa elettronica: ecco cosa cambia

PerugiaToday è in caricamento