rotate-mobile
Cronaca

Importante finanziamento a favore della ricerca umbra per la lotta contro il cancro

Nel laboratorio di ricerca dell'Oncologia medica dell'Ospedale di Perugia operano giovani ricercatori come la Dottoressa Chiara Bennati e il Dr. Giulio Metro, da tempo in costante contatto con l'Università George Maison della Virginia, dove opera un'altra ricercatrice perugina, la Dott.ssa Elisa Baldelli

Ancora un riconoscimento a favore della  ricerca che Azienda Ospedaliera  e Università di Perugia svolgono da tempo a pieno regime, con ricadute importanti sulle terapie nella lotta al cancro. “Ieri sera ho ricevuto una telefonata dalla Presidente dell’Airc Ines Colnaghi, che mi ha comunicato  il finanziamento di 450 milioni per il nostro progetto di ricerca sul tumore del polmone”. A fare questo annuncio è stato questa mattina il professore Lucio Crinò, direttore della Struttura di Oncologia medica, in apertura di un Convegno, svoltosi presso il Residence Chianelli, organizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia, sezione regione Umbria (coordinatori Dott.ssa Rita Chiari e Dr. Carlo Basurto). 

“E’  per noi motivo di grande orgoglio che l’Airc abbia accolto la  richiesta di finanziare il progetto sull’oncogene K-Ras del tumore al polmone-ha  aggiunto il Prof.  Crinò - , perché rappresenta il riconoscimento che il nostro Laboratorio sta  operando nella giusta direzione per  dare risposte concrete ai pazienti”.

Nel laboratorio di ricerca dell’Oncologia medica dell’Ospedale di Perugia operano giovani ricercatori come la Dottoressa Chiara Bennati e il Dr. Giulio Metro,  da tempo in costante contatto con l’Università George Maison della Virginia, dove opera un’altra ricercatrice perugina, la Dott.ssa Elisa Baldelli. ”La medicina molecolare  è il presente ed il futuro – ha sottolineato il professore Maurizio Tonato, responsabile della rete oncologica regionale, quella capace di dare risposte concrete e non solo speranza ai pazienti malati di tumore. I risultati sono incoraggianti e lo dice chi come il sottoscritto ha lasciato l’assistenza quando ancora la sola arma a disposizione era la chemioterapia . Il lavoro dei  gruppi multidisciplinari di professionisti di più aree – ha aggiunto il Prof. Tonato-  ha segnato una svolta nella gestione del paziente oncologico, con una presa in carico da parte del servizio  sanitario, davvero  concreta”.

Al convegno, cui hanno partecipato medici e personale infermieristico anche delle altre strutture sanitarie regionali, ha portato il suo contributo  il direttore dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlando: “La medicina molecolare merita di essere perseguita con tenacia sia nella  fase di ricerca che di sperimentazione assistenziale, ma anche in convegni di  elevati contenuti scientifici  come questo, è necessario non tralasciare mai l’importanza  della prevenzione. Con on la loro autorevolezza ed esperienza  clinica, i medici hanno l’obbligo di mandare costantemente   messaggi ai cittadini sui corretti stili di vita, compresa la  lotta sempre più massiccia al fumo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante finanziamento a favore della ricerca umbra per la lotta contro il cancro

PerugiaToday è in caricamento