rotate-mobile
Cronaca Magione

La tomba Aganoor-Pompilj torna al suo splendore, terminato il restauro

Terminati i lavori di ripulitura e manutenzione ordinaria della tomba dei coniugi Aganoor-Pompilj, nel cimitero monumentale di Perugia, grazie agli interventi effettuati dall'ufficio lavori pubblici del Comune di Perugia

Sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sulla tomba Aganoor-Pompilj, nel cimitero monumentale di Perugia. I lavori verranno presentati pubblicamente, il 5 maggio, presso la tomba, alle ore 10.30, in occasione della commemorazione della morte dei due coniugi avvenuta, per entrambi, nella notte tra il 7 e l’8 maggio 1901.

Interverranno amministratori dei Comuni di Perugia e Magione, i tecnici che hanno seguito i lavori di restauro e lo studioso perugino Mario Calzoni a cui si devono studi approfonditi sul monumento funebre e il personale impegno presso le amministrazioni affinché si procedesse alla manutenzione.

Il tempo, infatti, aveva danneggiato il prestigioso monumento fatto realizzare su disegno di Giuseppe Fringuelli nel 1910, professore presso la locale Accademia di Belle Arti nonché esecutore del disegno per il monumento eretto a Perugia nel 1906 in ricordo delle stragi del 1859.

A caratterizzare il monumento funebre lo stemma dei due coniugi, costituito da un sole nascente ed un leone rampante, ed una scritta in armeno, terra di origine della famiglia della poetessa Vittoria Aganoor, che corre lungo tutta la base del tetto.

All’Amministrazione comunale di Magione, si deve l’inizio dell’opera di rivalutazione delle figure dello statista umbro Guido Pompilj e della poetessa Vittoria Aganoor, attuata attraverso la promozione di iniziative pubbliche, l’istituzione di un premio letterario, pubblicazioni, incontri con delegazioni di altre città in cui la poetessa ha vissuto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tomba Aganoor-Pompilj torna al suo splendore, terminato il restauro

PerugiaToday è in caricamento