rotate-mobile
Cronaca Borgo XX Giugno / Via Benedetto Bonfigli, 11

L'Art Bonus funziona, Porta San Girolamo torna a splendere: restauro completato

Le parti lapidee sono state ripulite. Le componenti fittili appaiono ora nel loro bel colore rosso bruno e sono state adeguatamente protette con un prodotto isolante che le patina e le mantiene in buono stato

Porta San Girolamo è stata perfettamente ripulita grazie all’Art Bonus. C’è di che andar fieri di questo lavoro che i restauratori hanno condotto con competenza e tempestività. Le parti lapidee sono state ripulite. Le componenti fittili appaiono ora nel loro bel colore rosso bruno e sono state adeguatamente protette con un prodotto isolante che le patina e le mantiene in buono stato.

Spiace che sul fronte interno di via Benedetto Bonfigli il lavoro sia stato interrotto al marcapiano alto e che sia rimasta macchiata la parte superiore dove scolano perdite dalla gronda. Il lavoro non era previsto poiché questa parte non è di proprietà comunale. Non sarebbe stato male accordarsi con l’ente proprietario per fare un lavoro completo, approfittando dei lavori in corso.

I restauratori hanno fatto anche qualcosa extra contratto, risistemando pure gli scalini che collegano via Ripa di Meana con via Bonfigli e relativo corrimano: gli scalini (piuttosto deteriorati) sono stati ripristinati e tinti con grigio cemento, mentre il corrimano è stato riverniciato in grigio piombo.

Un po’ di storia di ieri e di oggi. La barbara orda di mercenari svizzeri, al comando del colonnello Schmidt, sarebbe entrata non solo da Porta San Costanzo, ma anche da Porta San Girolamo (XX Giugno 1859). È forse per questo che Aldo Capitini pensò di far partire da qui, nel 1961, la prima edizione della sua marcia pacifista e nonviolenta verso la città serafica. Nella sua nuova veste, la Porta è dunque pronta per essere ripresa dalle televisioni di tutto il mondo in occasione della prossima Marcia per la Pace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Art Bonus funziona, Porta San Girolamo torna a splendere: restauro completato

PerugiaToday è in caricamento