menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'immortale bellezza della Fontana Maggiore: restituito oggi alla città il suo storico simbolo

I perugini possono tornare ad ascoltarne la voce. Perché la Fontana di piazza è un immortale racconto di parole, di suoni, di immagini

La Fontana Maggiore è stata restituita alla città, dopo il lungo intervento di restauro conservativo, protrattosi da settembre 2016 a marzo 2017. Al sindaco Romizi il compito di esprimere l’emozione che coinvolge quanti hanno a cuore le sorti dei simboli storici e identitari della Vetusta.

I perugini possono tornare ad ascoltarne la voce. Perché la Fontana di piazza è un immortale racconto. Racconto visivo, per chi ne ammirava le statue e le formelle. Racconto di parole per chi sapeva leggerne l’iscrizione (una volta, addirittura, rimontata fuori sequenza). Racconto di suoni, per chi si metta, nel silenzio della notte, ad ascoltarne il gorgoglio. Questo ci diceva qualche anno fa don Ghino Montagnoli che alla Fontana dedicò un poemetto di valore.

VIDEO Perugia in festa: Torna a nuova vita la storica Fontana Maggiore

Il consigliere Francesco Vignaroli ha delineato sommariamente una “descriptio fontis” storico-artistica, cui ha fatto seguito un intervento tecnico dell’Architetto Maria Cristina Timpani, direttore dei lavori. A quelli lapidei, si sono aggiunte le puliture delle sezioni bronzee e della ringhiera, in origine non previsti. L’assessore Francesco Calabrese ha sottolineato l’elevato tasso di coinvolgimento, rilevato nell’emozionato  intervento dell’ingegner De Micheli.

Il simbolo di Perugia torna a splendere: inaugurato il restauro della Fontana Maggiore

Benedizione dell’opera da parte del priore dei canonici della cattedrale, monsignor Fausto Sciurpa, il quale ha adeguatamente utilizzato una antica formula, specifica per sorgenti e fonti.  “Perché si sta Fontana nun ce l’éva / ta noaltre Perugia n ce piaceva”, ha scritto Claudio Spinelli. Tutto sotto un sole generoso: bello, come solo sa essere bello in quella piazza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento