rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Restaurata cappella San Nicola ad Assisi: riaperta al culto dopo il sisma

Alla cerimonia di riapertura della Cappella, il 6 dicembre 2012, la presenza del Ministro Ornaghi. Il costo complessivo dei lavori di restauro è di 360mila euro

Lasciata per ultima nel recupero dopo il sisma che sconvolse l'Umbria nel 1997, la Cappella di San Nicola, situata a destra dell'altare della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, è stata riaperta al culto dei fedeli. Alla cerimonia per la fine dell'opera di restauro, costato 360 mila euro, c'era il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi e il custode del Sacro Convento, Giuseppe Piemontese.

"La mia presenza oggi qui - afferma Ornaghi in una nota della Rivista del Sacro Convento - è la testimonianza di come tutta la comunità nazionale da sempre segue Assisi e i francescani del Sacro Convento. Continuerà l'impegno costante del ministero su questo patrimonio artistico, perchè tutto ciò che è possibile fare in meglio deve essere fatto".

La "mano" di Giotto, presente nella cappella di San Nicola, è stata riconosciuta da studiosi come Miklos Boskovits (1981), Giorgio Bonsanti (1983) e Bruno Zanardi (2002), che indipendentemente hanno attribuito all'artista l'esecuzione del trittico sopra il monumento, alcuni busti di santi negli sguanci dei finestroni, parte degli episodi di Deodato e la figura del Redentore sopra l'ingresso. Una importante scoperta è stata fatta nella fase del ritocco finale all'altezza del trittico sopra l'altare, dove è stato ritrovato una "firma" probabilmente riconducibile alle iniziali di Giotto, compito ora degli storici di codificare la lettere.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurata cappella San Nicola ad Assisi: riaperta al culto dopo il sisma

PerugiaToday è in caricamento