rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pagamento ticket, ecco come regolarizzare la propria posizione: entro un mese

Si potrà regolarizzare la propria posizione per il pagamento del ticket sanitario entro un mese e non oltre. Ecco come e chi chiamare per avere assistenza

Avranno tempo un mese i cittadini per verificare e autocertificare la fascia di reddito negli elenchi, a seguito delle novità sul pagamento del ticket. L’Usl Umbria 1 si raccomanda a tutti di chiamare entro il 30 giugno e non oltre, dato che poi dal primo luglio la fascia di reddito di appartenenza comparirà in automatico sulla ricetta senza possibilità di modifica o inserimento ex-novo.

Come ha sottolineato l’Usl 1 l’assenza dal Sistema Ts dopo il primo luglio comporterà una attribuzione automatica alla fascia più alta. Si possono comunque ottenere informazioni e il supporto per l’autocertificazione chiamando lo 075 075 075, ma nelle ore pomeridiane.

Fino al 30 giugno, comunque, il pagamento del ticket secondo la fascia di reddito potrà avvenire sia tramite attestazione da parte del medico prescrittore (che la rileva dai dati presenti nel Sistema TS), sia con autocertificazione dell’assistito al momento della prenotazione (presso il CUP) o al momento del ritiro del farmaco (presso la farmacia).

Dal 1 luglio le cose cambieranno e la fascia di reddito di appartenenza (attribuita dal Ministero delle Finanze sulla base della dichiarazione dei redditi) comparirà in automatico sulla ricetta senza possibilità di modifica o inserimento ex-novo.

Qualora il cittadino (con relativa fascia di reddito) non risulti nell'anagrafe del sistema TS, la compartecipazione alla spesa sanitaria sarà automaticamente la più alta, fintanto che non avrà provveduto tramite autocertificazione. Anche nel caso in cui la fascia di reddito risulti diversa da quella attuale, l'interessato dovrà provvedere all'autocertificazione. 

E' quindi importante che i cittadini si informino subito, e comunque entro il 30 giugno, della propria presenza nell'anagrafe del Sistema TS e nel caso di assenza o di errata attribuzione della fascia di reddito è importante autocertificarsi tempestivamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento ticket, ecco come regolarizzare la propria posizione: entro un mese

PerugiaToday è in caricamento