rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento acustico, 100mila euro a comuni per mappature e risanamento

La Regione Umbria per ridurre l'inquinamento acustico ha assegnato 100mila euro per la mappatura acustica e il risanamento in alcuni comuni dell'Umbria

Intensificare misure e strumenti per contrastare e ridurre l'inquinamento acustico, in modo da tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini. È con queste finalità che la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore all'Ambiente Silvano Rometti, ha assegnato 100mila euro per la zonizzazione acustica e per interventi di risanamento in alcuni Comuni umbri.

"La Regione, nonostante le ristrettezze finanziarie - ha sottolineato Rometti - prosegue così nell'azione di sostegno agli interventi delle amministrazioni comunali nel campo del contenimento dell'inquinamento acustico, attuando i principi e le linee strategiche individuate dalla normativa regionale, nazionale ed europea per prevenire e abbattere il rumore ambientale. La riduzione dell'inquinamento acustico è, infatti, una delle priorità delle politiche ambientali regionali, in quanto fattore determinante per il benessere dei cittadini, il diritto a vivere in un contesto sano e per accrescere la vivibilità dei centri urbani".

Le risorse regionali sono state ripartite tra i Comuni di Castel Ritaldi, Vallo di Nera, Preci, Perugia, Terni e Spoleto. La mappatura acustica effettuata dal Comune ha rilevato infatti nell'area una criticità che verrà superata con l'installazione di una barriera antirumore. Ai Comuni di Perugia e di Terni, che hanno una popolazione superiore ai 100mila abitanti, la Regione ha attribuito il compito di elaborare le mappe acustiche strategiche per determinare l'esposizione al rumore e le previsioni generali e i "piani d'azione", per gestire i problemi di inquinamento acustico, i loro effetti nocivi e la loro soluzione. A questo scopo, in considerazione della complessità e dei costi da sostenere, sono stati assegnati 25mila euro a ciascuno dei due Comuni, a sostegno degli adempimenti intrapresi per l'attività necessaria per evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi del rumore ambientale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico, 100mila euro a comuni per mappature e risanamento

PerugiaToday è in caricamento