rotate-mobile
Cronaca

I "cavalli" della Regione Umbria, tagliate auto blu e auto di servizio: da 115 a "sole" 42

L'ultimo arrivato tra gli assessori Fabio Paparelli ha deciso un ulteriore taglio delle auto a disposizione di politici, dirigenti e anche personale. Una sforbiciata che consentirà un risparmio alle casse pubbliche di 400mila euro

Non solo auto blu. Ma anche tutto il resto del parco auto della Regione dell'Umbria. La scure sui costi è stata affilata dall'assessore Fabio Paparelli che ha fatto approvare in giunta un giro di vite importanti sui trasporti di politici, dirigenti e uffici. Saranno dismessi ulteriori 37 auto, di cui 29 di proprietà e 8 a noleggio (quelle attualmente a disposizione degli assessori), portando così il proprio autoparco dai 115 mezzi di quattro anni fa a 42, di cui undici assegnati al servizio di Protezione Civile.

Con questo provvedimento i costi dell’autoparco, al 31  dicembre 2013, saranno oltre il 63 per cento in meno rispetto al 2009: da 665.822 a 266.200 euro. Secondo quanto disposto nel provvedimento approvato dalla Giunta regionale le vetture rimaste in dotazione saranno utilizzate dal presidente della regione (1), 8 vetture per la mobilità degli assessori regionali e per l’ attività delle strutture regionali preposte ai controlli monitoraggi e sopralluoghi; 11 vetture di proprietà assegnate in via esclusiva per le esigenze del Servizio Protezione Civile; 5 vetture, per il servizio navetta del personale regionale ivi compresi i direttori ed i coordinatori e per la mobilità tra le diverse sedi; 13 vetture, per attività di sopralluogo, ispettive, di monitoraggio, di controllo, di vigilanza e attività tecnica autoparco sede di Perugia e Terni; 1 vettura assegnata alla sede regionale distaccata; 1 vettura assegnata per il servizio giroposta di Perugia; 1 furgone per esigenze facchinaggio ed 1 furgone per esigenze servizio idrogeologico. “Nell’ambito dell’organizzazione e del funzionamento del servizio di mobilità, ha sottolineato Paparelli, il provvedimento adottato introduce delle novità importanti nella mobilità del personale delle strutture regionali che, ad esempio, per recarsi fuori dal territorio regionale, dovranno prevalentemente utilizzare i mezzi pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "cavalli" della Regione Umbria, tagliate auto blu e auto di servizio: da 115 a "sole" 42

PerugiaToday è in caricamento