rotate-mobile
Cronaca

Natale 2013, Babbo Natale arriva anche per i nostri cani e gatti: ecco i regali da fare ai nostri amici

i. Vivono delle nostre attenzioni e dedizioni, perché non fare un piccolo regalo anche ai nostri amici a quattro zampe? Vi sapranno ripagare con le loro tipiche manifestazioni d’affetto, sempre spontanee e sincere. Ecco tante proposte

Compagni di pigri pomeriggi sul divano, teneri e fedeli amici per la vita, gli animali sanno riempire, con il loro incondizionato amore, la quotidianità della convivenza senza smettere di stupirci. A volte buffi, sornioni, a volte ruffiani o ribelli, condividono con noi spazi e tempo, buie giornate invernali, momenti comici, istanti felici. Vivono delle nostre attenzioni e dedizioni, perché non fare un piccolo regalo anche ai nostri amici a quattro zampe? Vi sapranno ripagare con le loro tipiche manifestazioni d’affetto, sempre spontanee e sincere. 

Per chi non abbia la possibilità di adottare un cucciolo a quattro zampe, può, per questo Natale, offrire una donazione (libera, ovviamente), in denaro o generi alimentari, ad uno dei tanti canili e gattili di Perugia. ( Vi segnaliamo L’ENPA, ente nazionale protezione animali: Canile Sanitario Str. Per Brufa – Loc. Collestrada, Canile Rifugio Via Valtiera – Loc. Collestrada, e Parco dei Gatti di Ponte San Giovanni, via Catanelli). Anche loro hanno diritto ad una vita dignitosa.

Avete uno splendido micio che, puntualmente si serve di tende e divani per la propria “manicure”? è tempo di regalargli un bel graffiatoio. Ancor meglio se divertente e colorato, in tono al vostro habitat. Curioso è il tiragraffi a forma di giradischi (acquistabile on line, prezzo a partire da 20 euro). Agli animali si sa, piace mangiare. Un utile ma soprattutto apprezzato regalo per i vostri cani e gatti?

Una linea di prodotti alimentari naturali, olistici, biologici e vegetali, non testati e privi di additivi chimici (facilmente acquistabili negli store specializzati, o in internet). La vanità e la cura del proprio corpo, solitamente appannaggio dell’universo felino, piace anche ai cani; soprattutto a quelli dotati di un pelo lungo e difficile da 
districare.

Una bella giornata dal “coiffeur” è proprio quello che ci vuole sotto Natale; tosatura, bagnetto, trattamenti antiparassitari, pulizia occhi e orecchie. I vostri amici ve ne saranno grati. 

Una rigogliosa piantina di erba gatta, da tenere comodamente in casa o sul balcone, è un toccasana per gli amici felini. Dal prezzo modico (varia dai 2,00 ai 4,00 euro) ha un contenuto di vitamine (A, C e complesso B), minerali in tracce (manganese, magnesio, fosforo, sodio e zolfo) ed alcuni olii essenziali di cui il principale è il nepetalactone, che pare abbia particolare effetto su di loro.

Un cappottino per riscaldare il vostro “fido” (a partire da 15,00 euro) potrebbe essere ben gradito, ma solo se strettamente necessario; solitamente per cani di taglia piccola e toy e dal pelo molto corto. Ricordiamoci infatti, che il pelo degli animali è “naturalmente” termico, perfettamente in grado di trattenere il calore del corpo.

Un’idea sfiziosa per viziare il “cucciolone” di casa? Un mix di mini snack firmati Dibo a forma di albero di Natale, con pollo, agnello, o salmone. Lo snack ideale per le feste (dai 5,00 ai 8,00 euro).

Buttate i vecchi giocattoli ormai consunti dei vostri animali! Il gioco si sa, è uno stimolo vitale e prezioso per cani e gatti di qualsiasi età e soprattutto non sono troppo esigenti con la tipologia di oggetti con cui intrattenersi piacevolmente! Se non volete che fido vi distrugga le ultime pantofole di pile, riorganizzate il settore gioco, basta poco; un osso nuovo, una pallina colorata (verificatene sempre la provenienza e la certificazione di qualità del materiale), e per i gatti; un gomitolo di lana tutto per loro, un topolino (possibilmente di plastica) con tanto di carica per muoverli. Gioia assicurata. (dai 5 ai venti euro).

Anche ai nostri amici, notoriamente sonnecchioni, piace avere un piccolo angolo tutto per loro; un bel cuscino, morbido spazioso e colorato sarà il loro spazio relax. Nei negozi per animali ce ne sono di tutti i gusti, grandezze, tonalità e prezzi. (A partire da 15,00 euro). 

Ci sono regali che non hanno prezzo, come una passeggiata in più con il vostro cane alla prima nevicata, o il desiderio di “allargare” la famiglia. Se ne avete la possibilità, regalate un fratellino al vostro amico a quattro zampe. Farà più contenti voi, ma soprattutto lui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013, Babbo Natale arriva anche per i nostri cani e gatti: ecco i regali da fare ai nostri amici

PerugiaToday è in caricamento